Il 31 luglio 2024 è scomparso l’attore Roberto Herlitzka. A dare la triste notizia, sui social, l’Agenzia Italiana NCE che rappresenta gli artisti del cinema, teatro e tv: “ciao Roberto. Stai raggiungendo la tua amata Chiara e noi non ti dimenticheremo mai. Una persona unica, gentile e immensa. Fai buon viaggio“. E così, in silenzio, ci ha lasciato, all’età di 86 anni. Le cause, probabilmente, riconducibili a una morte naturale. Inoltre, non aveva mai accettato la straziante dipartita di sua moglie per cui parrebbe si fosse lasciato andare, secondo quanto riportato da ANSA.
Roberto Herlitzka, carriera e vita privata
Nato a Torino, nel 1937, dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roberto Herlitzka si forma alla scuola di Orazio Costa. Comincia a calcare i primi palcoscenici teatrali, diretto, tra gli altri, da Antonio Calenda, Gabriele Lavia e Luigi Squarzina. Negli anni ’70 arriva il grande schermo con Lina Wertmüller, per esempio si citino Film d’Amore e d’Anarchia, Pasqualino Settebellezze oppure Notte d’Estate con Profilo Greco, Occhi a Mandorla e Odore di Basilico – quest’ultimo già negli anni ’80.
Durante gli anni d’oro degli sceneggiati italiani si ricordino La Certosa di Parma, diretto da Mauro Bolognini, Aeroporto Internazionale e Ricatto, recitando accanto a Massimo Ranieri. Durante il nuovo millennio si è reso protagonista di altrettante fiction e miniserie tv come Boris, Mannaggia alla Miseria, ritrovando così l’amatissima Lina alla regia, Qualunque Cosa Succeda-Giorgio Ambrosoli nel ruolo di Enrico Cuccia. Tra le sue interpretazioni più celebri, Aldo Moro in Buongiorno, Notte di Bellocchio – che gli valse il David di Donatello – nonché La Grande Bellezza nei panni del Cardinale Bellucci.
Roberto Herlitzka era sposato con l’ex attrice Chiara Cajoli, scomparsa nel mese di giugno. Coppia fin dagli anni ’60, marito e moglie inseparabili, condividendo sia la vita personale che la passione per l’arte, in ogni sua forma. Inoltre, lui stesso, nel corso di un’intervista per Corso Italia 7, aveva dichiarato: “è fondamentale amarsi, amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda. Mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza” concludendo: “senza di lei sono perso“. Non hanno avuto figli. Addio al Maestro, un talento straordinario con una espressività unica e quella voce davvero inconfondibile.