Il video rivelatore del casting di Robert Downey Jr come Dottor Destino per la Saga del Multiverso del Marvel Cinematic Universe è già entrato nella storia perché è diventato uno dei video più visti nella storia di internet.
L’esplosiva reazione dal pubblico del panel del San Diego Comic-Con 2024 all’annuncio dei Marvel Studios si è diffuso in breve tempo a livello globale: secondo i dati, il video dell’iconico smascheramento dell’attore Premio Oscar per tornare nel MCU nel ruolo del nuovo villain è entrato nella top15 all-time di Instagram, dopo aver sorpassato il video della Squid Game Challange Parody divenuto virale negli ultimi tempi.
Il reel del Dottor Destino di Robert Downey Jr sul palcoscenico di Avengers: Doomsday ha rappresentato il centro delle anticipazioni dei Marvel Studios allo scorso San Diego Comic-Con; ha raccolto ben 212 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dalla pubblicazione online, portandosi alla dodicesima posizione della top15 dei video più visti della storia; ha così superato Squid Game che aveva occupato la medesima posizione con 209 milioni.
Mesi dopo l’annuncio, sembra che Robert Downey Jr vestirà i panni del villain anche in altri prossimi film, come Fantastic 4: First Steps e Spider-Man 4. Al posto di Avengers: The Kang Dynasty, il prossimo crossover ora si chiamerà Avengers: Doomsday, diretto ancora una volta dai fratelli Russo che hanno sottolineato l’importanza di questo per il sequel definitivo: «Secret Wars è la più grande storia che Marvel Comics abbia mai raccontato. Ma prima dobbiamo fare un altro film. C’è un personaggio molto importante che è necessario per rendere giustizia a questa storia».
In uscita nel 2027, Avengers: Secret Wars porta sul grande schermo la miniserie del 2015 di Jonathan Hickman e Esad Ribić, che a sua volta richiama quella degli anni ’80 scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck: dopo la distruzione del multiverso Marvel a causa della convergenza degli universi paralleli, Destino ruba i poteri agli Arcani, i plasmatori dell’universo, e riunisce ciò che resta degli universi sopravvissuti creando un mondo detto Battleworld in cui viene adorato come un dio.
Il multiverso spiegherà il ritorno di Robert Downey Jr. in questo nuovo ruolo, ma già nei fumetti esistono collegamenti tra Iron Man e Dottor Destino. In particolare, nella saga del 2016 Infamous Iron Man scritta da Brian Michael Bendis e disegnata da Alex Maleev, Victor Von Doom assume l’identità di Iron Man dopo gli eventi di Civil War II, comparendo poi anche in The Unbelievable GwenPool #21 e Invincible Iron Man #593.
Robert Downey Jr. ritrova i registi degli Avengers e… Thanos
Con la sua performance di Iron Man per tutta la Saga dell’infinito, dal 2008 al 2019, Robert Downey Jr è entrato nel cuore di tutti i fan e nell’élite delle star del Marvel Cinematic Universe. Prima di lavorare insieme di nuovo per i Marvel Studios, i fratelli Russo hanno pubblicato sui social la reunion con l’attore di Tony Stark e con Josh Brolin, volto dell’invincibile villain Thanos.
I due registi e l’attore del Titano Pazzo Thanos hanno partecipato a uno spettacolo a Broadway, al Lincoln Center, in cui Robert Downey Jr. veste i panni del protagonista Jacob McNeal nella nuova opera teatrale scritta dal premio Pulitzer Ayad Akhtar e diretta dal vincitore del Tony Award Bartlett Sher: McNeal è un grande scrittore candidato al Nobel, indaffarato con problemi familiari, rivalità e una pericolosa ossessione per l’intelligenza artificiale.
Avengers: Doomsday con Robert Downey Jr dovrebbe arrivare nelle sale il 1° maggio 2026. Durante un’intervista esclusiva al New York Comic Con, Joe Russo ha confermato che la produzione inizierà nella primavera dell’anno prossimo.