Grandi aspettative per il Riff, il Riviera International Film Festival, di quest’anno. Ormai giunto alla sua ottava edizione che si terrà dal 7 al 12 maggio a Sestri Levante, in Liguria, come a partire dalle sue origini.
Un anno in cui il Riff spinge sempre più per far sentire la voce dell’Italia nel panorama cinematografico internazionale, portando con sé registi, critici, attori tra i riferimenti più illustri su scala mondiale.
«Una kermesse che contribuisce a portare alto il nome della Liguria in Italia e nel mondo e ad affermare il nostro territorio come meta turistica legata a eventi culturali di grande livello» dichiara il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti.
La giuria d’eccellenza: protagonisti internazionali e premi Oscar
La giuria ufficiale costituisce il fulcro di prestigio, con la partecipazione di figure di spicco nel panorama cinematografico internazionale, inclusi vincitori di premi Oscar e Academy Awards.
Tra i primi nomi confermati ci sono Andrew Dominik, regista di opere celebri come “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” e “Blonde” sulla vita di Marilyn Monroe, che presiederà la giuria. Sarà affiancato da nomi illustri come il montatore ben due volte premio Oscar, Pietro Scalia, tra i suoi film più recenti troviamo Ferrari di Michael Mann, la regista premio Academy Awards per il suo documentario Taxi to the Dark Side, Eva Orner, e il rinomato produttore Clayton Townsend. Tra i giurati anche la fotografa Veronica Gaido, la regista norvegese Erika Calmayer vincitrice della scorsa edizione del RIFF 2023 e Jan Pachner, segretario generale della One Ocean Foundation, importante fondazione per la protezione del Mediterraneo.
Focus sui giovani e sull’ambiente: il Riff 2024 incontra il futuro del cinema e della sostenibilità
Altra prerogativa incontrovertibile del Riff è un panel di registi in concorso per la maggior parte under 35 ai quali è rivolta la principale selezione del festival in cui si premiano i lungometraggi. Un vero e proprio vanto per Davide Sommariva, presidente Redelfi Spa, sponsor del festival, che dichiara: “Supportare il Riff significa per Redelfi appoggiare i giovani talenti, dando spazio alla loro capacità e creatività, e incentivare la visibilità internazionale del nostro territorio”.
Oggi più che mai è assolutamente fondamentale sottolineare che il festival, oltre alla grande enfasi posta sui giovani, posa un secondo importante accento sulla questione ambientale. Il Riff infatti, attraverso un contest di documentari, presenta un segmento interamente dedicato al tema.
Oltre le proiezioni: un’esperienza unica tra talk, masterclass e innovazione
Il Riviera International Film Festival, che durante la scorsa edizione ha contato ben oltre le ottomila presenze, non è solo un evento cinematografico, ma un’esperienza di intrattenimento a tutti gli effetti. Il festival presenta tantissime proiezioni affiancate da diversi talk con i protagonisti del cinema italiano e internazionale, masterclass con eccellenze della settima arte e la presenza di molti cast.
Inoltre, l’edizione 2024 aggiungerà un ulteriore tassello. Quest’anno il Riff vedrà la nascita di una nuova sezione di competizione internazionale dedicata ai cortometraggi.
Con il sipario che si alza sull’ottava edizione del Riviera International Film Festival, ci si prepara ad accogliere sei giorni intensi di cultura cinematografica ed eccellenza artistica.
In un costante percorso di crescita e innovazione, il Riviera International Film Festival si riafferma come un imperdibile punto di riferimento nel panorama cinematografico mondiale amalgamando cultura, talento e impegno ambientale in un evento unico nel suo genere.
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria, main sponsor Duferco Energia e Redelfi.