Julia Fiona Roberts nasce il 28 ottobre del 1967 a Smyrna, una piccola cittadina nello stato statunitense della Georgia da papà Walter Grady Roberts e mamma Betty Lou Bredemus.
Impara a conoscere il dolore fin troppo presto, perché perde il padre a soli dieci anni, a causa di un cancro. Si lega morbosamente alla madre e ne condivide l’amore con i fratelli Eric (il papà di Emma Roberts, ndr), Lisa e Nancy (nata dal secondo marito di sua madre).
E’ una studentessa modello e sogna di diventare veterinaria, ma gli studi di giornalismo alla Georgia State University prima e l’esempio del successo hollywoodiano di suo fratello poi, la allontanano dalla cura degli animali e la avvicinano (fortunatamente!) al cinema.
Vola a New York e lì firma subito un contratto con la Click Modeling Agency ed intraprende la carriera che la condurrà al successo.
Nel 1988 debutta al cinema con un ruolo da protagonista nel film Mystic Pizza nei panni di Daisy Arujo, una giovane cameriera irrimediabilmente romantica che crede nel vero amore.
L’amore sarà il protagonista delle storie a cui darà vita, infatti già un anno dopo recita nel film drammatico Fiori d’acciaio, nei panni di una donna gravemente malata di diabete che desidera la maternità. Con questa interpretazione, soltanto dopo un anno dal suo debutto cinematografico, si aggiudica il primo Golden Globe e una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Ma è il 1990 il suo anno fortunato! Julia Roberts interpreta la prostituta Vivian Ward nel cult romantico Pretty Woman, una favola romantica al fianco di Richard Gere ed ottiene il secondo Golden Globe e la seconda nomination all’Oscar. Proprio mentre sembra non poterne sbagliare una, qualcosa nella sua vita le impone una pausa e per due anni lascia le scene.
Sino al 1997 interpreta numerosi ruoli rendendo sempre unici i personaggi femminili cui dà il volto. In A letto con il nemico è una donna vittima di un marito violento, mentre in Hook – Capitan Uncino, diventa la dolce ed orgogliosa Campanellino diretta da Steven Spielberg. Recita anche in Qualcosa di cui… sparlare, Scelta d’amore, Il rapporto Pelican, Mary Reilly, Tutti dicono I Love You ed Ipotesi di complotto.
Il matrimonio del mio migliore amico è ricordata come una delle sue migliori interpretazioni. Julia Roberts, infatti, è al fianco di Rupert Everett e Dermont Mulroney nel ruolo di Julianne Potter, una donna che vuole impedire il matrimonio del suo miglior amico Michael di cui è segretamente innamorata.
Julia Roberts recita, inoltre, in una delle più belle commedie romantiche di sempre: Notting Hill. Nel film è Anna Scott, un’attrice famosa che si imbatte per caso nell’affascinante e meravigliosamente ordinario William Thacker (Hugh Grant). E’ un successo eccezionale, subito seguito da quello del film Se scappi, ti sposo, dove interpreta Maggie Carpenter e si trova di nuovo accanto a Richard Gere.
Fonda la Shoelace Productions ed interpreta e produce, con Susan Sarandon, il film drammatico Nemiche amiche di Chris Columbus.
Nel 1999 accetta un ruolo più maturo e che le vale l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista nonché un SAG Award, il BAFTA e un Golden Globe: interpreta la risoluta e coraggiosa attivista Erin Brockovich che smascherò e fece condannare la Pacific Gas and Electric Company per aver contaminato le falde acquifere e causato la morte di centinaia di persone, nel film Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh.
Julia Roberts non si ferma un attimo e negli anni successivi appare in Ocean’s Eleven, Full Frontal e Confessioni di una mente pericolosa, nel bellissimo Mona Lisa Smile, in Closer con Natalie Portman, Jude Law e Clive Owen, in Ocean’s Twelve e La guerra di Charlie Wilson accanto a Tom Hanks.
Esordisce a Broadway con il dramma Three days of rain e riscopre l’amore per il palcoscenico ed il calore diretto del pubblico.
Recita ancora al fianco di Clive Owen in Duplicity di Tony Gilroy ed interpretata Elizabeth Gilbert nel bucolico Mangia prega ama.
Torna al suo primo amore: le commedie romantiche e recita nel film L’amore all’improvviso – Larry Crowne di Tom Hanks, ma data la sua versatilità si cimenta con un ruolo inedito e diventa la strega cattiva di Biancaneve in una versione rivisitata del classico d’animazione.
Accanto a Meryl Streep, nel 2013, interpreta Barbara Weston in un meraviglioso e sottovalutato dramma familiare diretto da John Wells: I segreti di Osage County. L’interpretazione le vale una nuova candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.
Nello stesso anno prende parte ad un film per la TV: The Normal Heart e partecipa al remake statunitense del film Il segreto dei suoi occhi, con Nicole Kidman. Nel 2016 è protagonista, accanto a George Clooney, del film diretto da Jodie Foster Money Monster – L’altra faccia del denaro.
Le più recenti interpretazioni di Julia Roberts risalgono al 2018, anno in cui partecipa alla serie televisiva prodotta da Amazon: Homecoming ed è protagonista del film Ben is Back accanto a Lucas Hedges. La pellicola drammatica racconta il tormentato rapporto tra una madre e il figlio tossicodipendente.
Vita Privata:
Per anni, Julia Roberts è stata definita “la fidanzatina d’America“, desiderata e travolta dalla fama e dal successo. La cronaca rosa le attribuisce diversi flirt: da Kiefer Sutherland a Jason Patric, da Liam Neeson a Dylan McDermott. Julia, però, sposa il cantante country Lyle Lovett nel 1993. Il loro amore finisce dopo soli due anni di matrimonio e l’attrice si lega sentimentalmente a Benjamin Bratt con cui si fidanza, ma non convola a nozze. E’ Daniel Moder, cameraman, a rubarle il nuovamente il cuore ed i due si sposano il 4 luglio del 2002. Dal loro amore sono nati i gemelli Hazel Patricia e Phinnaeus Walter, nel 2004 e Henry Daniel, nel 2007.
Curiosità:
- Julia Roberts deve il suo meraviglioso sorriso ad un intervento odontoiatrico con cui il dottor Ted Aspes, il suo dentista di fiducia a Smyrna, le eliminò un evidente diastema causato dall’aver succhiato il pollice troppo a lungo.
- I suoi denti sono assicurati con i Lloyd’s of London per un premio del valore di ben 22 milioni di dollari.
- I genitori di Julia Roberts gestivano una scuola di recitazione, la prima che consentisse l’integrazione razziale, e tra i loro studenti c’era anche Yolanda, figlia di Coretta Scott King e Martin Luther King Jr. Per riconoscenza, la famiglia King ha pagato il conto dell’ospedale dei Roberts quando è nata Julia e Coretta è diventata la sua madrina.
- Mentre frequentava il liceo ha lavorato come commessa, cameriera ed anche gelataia!
- Il cachet di Julia Roberts è passato dai 300 mila dollari guadagnati per Pretty Woman ai 20 milioni di dollari per Erin Brockovich.
- E’ la prima donna in assoluto a vincere contemporaneamente tutti e quattro i più prestigiosi premi che un attore può ricevere con un solo film: SAG Award, BAFTA, Golden Globe e Oscar.
- E’ una sostenitrice della bellezza naturale e infatti si mostra spesso sui social senza trucchi nè filtri.
- Ha sempre avuto un rapporto conflittuale con la sua sorellastra Nancy che si è tolta la vita nel 2014 e gliene ha attribuito la responsabilità attraverso diverse dichiarazioni e lettere colme di risentimento.
- Julia Roberts supporta le iniziative UNICEF cui dona regolarmente milioni di dollari, ed ha visitato e supportato diversi paesi poveri come Haiti e l’India, promuovendo iniziative benefiche ed umanitarie in favore delle popolazioni più svantaggiate.