Dove Cameron è una giovane attrice e cantante conosciuta grazie a varie serie e film prodotti da Disney Channel. Dopo diversi anni come attrice, attualmente Dove Cameron ha preso una pausa da questo settore per dedicarsi alla scrittura e pubblicazioni di singoli e del suo primo album. Negli anni è stata anche modella per vari brand famosi e promotrice della cura sulla salute mentale e i diritti LGBTQ+ di cui essa stessa fa parte essendosi dichiarata Bisessuale nel 2021.
Dove Cameron: infanzia e carriera artistica
Chloe Celeste Hosterman, che ha assunto il nome d’arte di Dove Olivia Cameron, è nata e cresciuta a Bainbridge Island, nello stato di Washington. La famiglia è composta da Philip Alan Hosterman e Bonnie Wallace, ormai divorziati e dalla sorella maggiore Claire. Inizia a recitare all’età di 8 anni in un teatro a Bainbridge, per poi a 14 anni trasferirsi a Los Angeles.
E’ stata vittima di bullismo durante tutta la sua carriera scolastica ma questo non l’ha fermata dal perseguire il suo obiettivo d’essere una attrice e cantante. In onore per la morte del padre scomparso nel 2011, quando aveva 15 anni, adottò “Dove” come nome legale, che vuol dire “colomba”, il soprannome con cui la chiamava sempre il padre.
Uno dei suoi primi ruoli fu, nel 2007, quello della giovane Cosette per il musical di Les Misérables, mentre nel 2008 ha avuto il ruolo di Mary in The Secret Garden. Nel 2012, Dove Cameron venne prese nella nuova serie Disney Channel chiamata Bits and Pieces dove interpreta il ruolo di Alanna.
Prima che venga registrato il pilot lo show passa da Bits and Pieces a Liv e Maddie, dove la ragazza ottiene il ruolo di protagonista anzi delle protagoniste gemelle Liv e Maddie Rooney. La serie debutta il 15 Settembre del 2013 guadagnandosi il titolo di serie più vista con un totale di 5.8 milioni di spettatori. Per questo Disney Channel la rinnova per 13 episodi da far debuttare nell’autunno del 2014 che poi verranno aumentati a 24 episodi.
Il 27 agosto del 2013 Dove Cameron rilascia una cover di On Top of the World degli Imagine Dragons come singolo promozionale. Questa cover raggiungerà la Billboard Kid Digital Songs restando alla diciassettesima posizione per tre settimane. Il 15 ottobre dello stesso anno, rilascia il singolo Better in Stereo sigla di Liv e Maddy sotto la Walt Disney Records. Singolo che debutterà nella Billboard Kid Digital Songs piazzandosi al numero uno diventando la prima hit di Dove.
Il 3 giugno del 2014, Dove Cameron rilascia il suo nuovo singolo Count Me In, anche questa canzone diventa la numero uno nella Billboard Kids Digital Songs chart, intanto partecipata ad un film per la tv chiamato Cloud 9.
Il 31 luglio del 2015 debutta come nel ruolo di Mal nel film Descendants. Storia che vede i protagonisti i figli dei cattivi delle favole che vogliono a tutti i costi andare a scuola nel regno di Auradon diretto da Kennny Ortega. Il film fu un successo con 6.6 milioni di spettatori portando diverse canzoni del film tra cui Rotten to the Core e If Only, ai numeri 38 e 94 classifica della Billboard Hot 100 songs. In generale comunque la colonna sonora del film raggiunse la classifica Billboard 200, diventando la prima colonna sonora dopo High School Musical 2 a raggiungere le prime posizioni.
Nello stesso anno Dove interpreta Liz Larson nel suo primo film non-disney, Barely Lethal e forma con Ryan McCartan (fidanzato del tempo) un duo chiamata The Girl and the Dreamcatcher dove rilasciano il singolo Written in the Stars. Entro la fine del 2015 Liv e Maddy viene rinnovato per una quarta stagione diventando il nono show targato disney channel a raggiungere questo obiettivo. Questa serie poi verrà rinnovata per una stagione finale con il nome di Liv e Maddie: Cali Style che terminerà ufficialmente il 24 marzo del 2017.
Intanto sempre sotto il franchise di Descendants, Dove Cameron rilascia una cover di Genie in a Bottle di Cristina Aguilera. Il video debuttò su Disney Channel nel marzo del 2016 e raggiunse 22 milioni di visualizzazioni in meno di due mesi su youtube.
Inoltre con Ryan MacCartan rilascerà un altri singoli chiamati Glowing in the Dark, Someone You Like, e Make You Stay. Il 29 giugno del 2016, il duo rilascerà il loro primo EP, Negatives, ma nel ottobre di quell’anno di due si lasciano sciogliendo anche la band.
Dove Cameron si guadagna il ruolo di Amber Von Tussle in Hairspray Live!, della NBC mandato in onda il 7 Dicembre del 2016. Tornerà a vestire nuovamente i panni di Mal in Descendants 2, nel 2017. Nello stesso anno verrà presa nel ruolo di Sophie in Hollywood Bowl live nella produzione di Mamma Mia!
Il 21 agosto 2017, Dove Cameron venne presa nel film Netflix, Dumplin’, accanto a Jennifer Aniston. Intanto firma per diventare un personaggio regolare nella 5 stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. della Marvel, dove interpreta il ruolo di Ruby Hale, figlia del Generale Hale (Catherine Dent). Restando in casa Marvel firma per doppiare il personaggio di Gwen Stacy / Ghost-Spider nella serie animata Marvel Rising.
Un anno dopo, nel 2018, viene rilasciata su DisneyXD, Marvel Rising: Initiation una serie di 6 episodi incentrati sul personaggio doppiato da Dove Cameron. Il suo personaggio non comparirà in Marvel Rising: Secret Warriors, ma canterà la canzone Born Ready e nel 2019 Dove Cameron tornerà ad interpretare Gwen in Marvel Rising: Chasing Ghosts.
Il 21 marzo 2018, annuncia di aver firmato con la casa discografica Columbia’s Disruptor Records, e poi tornerà sul piccolo schermo con il terzo capitolo di Descendants, inoltre verrà presa nel ruolo di Cher Horowitz nel adattamento musical di Clueless film del 1995.
Nel settembre del 2019, Dove Cameron rilascia due cover nel suo canale YouTube: Slow Burn e Hymn for the Weekend. E lavorerà accanto a Renée Fleming in The Light in the Piazza in scena alla Royal Festival Hall di Londra, l’Opera di Chicago e la Los Angeles Opera.
Intanto rilascerà il suo EP di debutto con due tracce Bloodshot e Waste, che saranno seguiti dai singoli, So Good , Out of Touch e Remember Me in collaborazione con la rapper Bia.
Il 24 luglio 2020, rilascia il suo nuovo singolo We Belong seguito da Lazy Baby nel 2021. Più tardi quell’anno si unirà al cast della nuova serie musical Apple TV, Schmigadoon!. Inoltre tornerà a vestire i panni di Mal nell’episodio animato speciale di Descendants: The Royal Wedding.
Verrà anche scelta come Dolly nella serie live action della CW, Superchicche ma verrà cancellata nel 2013 dopo aver filmato solo il pilot mai mandato in onda. Viene scelta anche per il film Field Notes on Love accanto al collega Jordan Fisher conosciuto sul set di Liv e Maddie.
Nel febbraio del 2022, Dove Cameron rilascia il singolo Boyfriend canzone che finisce virale su TikTok ed entrando nella classifica US Billboard Hot 100 al numero 16 e al numero 9 nella classifica UK Singles Chart. Questo singolo ha ricevuto la certificazione di singolo di platino dalla RIAA. Dopo questo singolo rilascerà Breakfast, dove vincerà un MTV Award come migliori video con un messaggio sociale e come Best New Artist.
Presterà la voce ad Ellen Wright, la figlia più grande di Nate, nella serie Paramount+ Nicktoon Big Nate, basata sul fumetto e sulla serie di libri omonima. Verso la fine del 2022 Dove Cameron rilascerà altri singoli come Bad Idea e Girl Like Me. Si esibirà all’American Music Awards e riceverà il premio come New Artist of the Year.
Nel 2023 rilascia alcune collaborazioni come We Go Down Together con Khalid, Use Me (Brutal Hearts) con Diplo and Sturgill Simpson, e Other Boys con Marshmello. Ritorna nella seconda serie di Apple Tv Schmigadoon! e prende parte alla serie tv targata Disney+ La pazza storia del mondo parte II nel ruolo della principessa Anastasia Romanov.
Agli MTV Video Music Adward del 2023 annuncia l’uscito del suo primo studio album che verrà diviso in due parti. La prima parte è chiamata Alchemical Vol 1 che sarà rilasciata il 1 dicembre 2023. Da un paio di giorni ha rilasciato il primo teaser del suo nuovo singolo Sand contenuto nel nuovo album in arrivo.