Vi dice qualcosa il nome di Ashley Tisdale? C’è chi nella propria infanzia ha visto High School Musical e chi mente.
Come accade sempre più spesso di recente, la generazione cresciuta negli anni ’90 ha voglia di tuffarsi nella nostalgia e rispolverare film, fumetti e show che guardava nella propria infanzia. E chi ha visto questa serie di film, sicuramente ricorderà un certo personaggio che ha dato filo da torcere ai protagonisti: stiamo parlando di Sharpay Evans, interpretata da Ashley Tisdale
Forse non tutti lo sanno, ma Ashzeley è anche la voce di Candace in Phineas e Ferb. Inoltre, il suo debutto come attrice lo deve alla serie Zack e Cody, sempre della Disney.
Ci sono vari elementi che rendono questa attrice iconica e in parte ancora legata al colorato mondo dell’infanzia. Sapevi che è conosciuta per i suoi outfit stravaganti ai red carpet, venendo definita da alcuni come “icona di stile trash”?
Questo ed altro potrete scoprirlo nell’articolo che le dedicheremo oggi nella nostra rubrica, possiamo dare il via nella definizione del ritratto di Ashley Tisdale!
Gli inizi…
Nata nel New Jersey da una famiglia con origini ebraiche, sin da bambina Ashley Tisdale ha avuto modo di confrontarsi con il mondo del teatro e dello spettacolo, poiché a soli tre anni, grazie al suo manager Bill Perlman comincia a mandare provini per fare diverse pubblicità e a fare esperienza come attrice teatrale, comparendo di Gypsy: A Musical Fable e The Sound of Music.
Non ci vuole molto perché inizi a fare carriera: a otto anni partecipa a una produzione nazionale del musical Les Misérables nel ruolo di Cosette per cui rimane in tour per due anni. A dodici anni ha avuto anche modo di cantare alla Casa Bianca per il presidente Clinton!
E dopo questo inizio da bambina prodigio, inizia la sua carriera come attrice di serie tv. Forse potreste ricordarla di averla vista in Streghe o in Beverly Hills 90210.
…E i primi successi
Ma quello che poteva già iniziare a definire la sua scintillante carriera era il debutto nella serie Zack e Cody al Grand Hotel, interpretando il ruolo di Maddie Fitzpatrick. In realtà, si era candidata anche il ruolo per London Tipton, ma alla fine le era stato assegnato quello di Maddie.
Molti di voi potranno ricordarsi di questa serie. Due ragazzini che vivevano in un hotel a cinque stelle, Maddie, il personaggio che Ashley Tisdale interpreta, lavora al banco dei dolci.
La popolarità che ebbe acquisito la serie fruttò dei risultati anche a lei, infatti non mancarono le sue apparizioni nelle numerose pubblicità e spot che venivano fatti per Zack e Cody.
Un grande successo grazie al quale riuscì ad ottenere anche un premio come Migliore Attrice TV ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards. Qui possiamo vederla in una sua apparizione all’edizione del 2013.
High School Musical, il camerino di Ashley Tisdale si tinge di rosa
Era il 2006 quando Ashley ha ottenuto la parte di Sharpay nel primo film High School Musical, il film prodotto specificatamente per la televisione e per il canale Disney Channel diretto da Kenny Ortega. Nonostante si fosse candidata per il ruolo di Gabriella sembrerebbe essersi divertita molto ad interpretare la cattiva della storia, confessando che riteneva Sharpay completamente diversa da lei.
Ma questo non era un semplice film, ma un musical. Ha rilasciato molti brani iconici per i suoi anni e nel corso dei suoi tre film, una di queste è stata sicuramente Fabolous cantata dalla Tisdale in High School Musical 2.
Si tratta di una canzone e di una parte della sua vita a cui la stessa Ashley Tisdale sembra essere molto affezionata, al punto da farla rivedere a sua figlia.
📹: @ashleytisdale via Instagram Stories on October 1st, 2022 pic.twitter.com/Q8p5jfwBwg
— Ashley Tisdale Daily (@TisdalesDaily) October 1, 2022
Con l’aumento di budget, per High School Musical 3 il numero di Ashley diventa ancora più grande!
Dopo l’High School: l’eredità di Sharpay
Cominciamo col dire che ad un’intervista all’Entertainment Tonight Ahsley ha dichiarato che non rivisiterà mai più Sharpay.
“Non tornerò a interpretarla… sento solo che non sarei in grado di farlo di nuovo e di darle giustizia. […] Penso che in quel momento, ero davvero inconsapevole di me stessa e di ciò che mi circondava, e sento che questa cosa ha caratterizzato anche Sharpay. Lei non è veramente consapevole, ma io sono cresciuta e lo sono diventata di più. Per questo penso che non sarebbe lo stesso. È così bello, e io odierei rovinare qualcosa che è perfetto per quei tempi, e sì, non credo che potrei tornare indietro”.
Dopo aver perfino contribuito come produttrice esecutiva alla creazione dello spin-off La favolosa avventura di Sharpay nel 2011 ha deciso che il mondo della produzione era la sua strada.
La carriera da produttrice…
In realtà, il suo primo lavoro come produttrice per Ashley Tisdale è stato There’s Something About Ashley: The Story of Headstrong, con la regia di Bill Price e Scott Speer di cui è stata co-produttrice esecutiva nel 2006. Poi è arrivato lo spin-off La favolosa avventura di Sharpay con la regia di Michael Lembeck. Si è occupata anche di vari reality show, come Miss Advised e Vanessa & Ashley: Inner Circle, il film tv Cloud 9 e la serie tv Young & Hungry – Cuori in cucina.
…La carriera musicale…
Ashely Tisdale ha fatto carriera anche come cantante. Sembra che dopo il successo in High School Musical sia stata la Warner Bros. a firmarle un contratto discografico con cui poté debuttare con il suo primo album: Headstrong certificato Disco d’oro negli Stati Uniti per aver venduto più di 500 000 copie. Ha realizzato anche alcune cover, un singolo e poi ha prodotto un secondo album nel 2009, Guilty Pleasure, vendendo più di 87 000 copie nella sua prima settimana di uscita e che le ha conferito due premi della Billboard 200: settimo miglior album dell’anno e ottavo miglior album del decennio.
…E il doppiaggio!
Abbiamo menzionato del suo ruolo di Candace nella serie Phineas e Ferb, ma è solo uno dei personaggi che ha doppiato nelle serie tv. Per fare solo delle menzioni, ha partecipato alla serie di Kim Possible del 2007, The Cleveland Show, I Griffin e un’altra serie molto popolare a cui ha partecipato è stata Sabrina: Secrets of a Teenage Witch.
Un’icona della moda…o forse no!
Non tutti potrebbero saperlo, ma nei primi anni 2000 era conosciuta per i suoi outfit al Red Carpet.
Ed eccola qui, apparire in pantofole nel 2004 per la serie The Diary Princess 2. Garage Vice la definisce Regina dell’eccesso capitalista degli anni 2000.
Lasciamoci con stile
Una scena ricordata tutt’oggi, fonte di meme per chi vuole fare un’uscita iconica. Con questo annunciamo la parte conclusiva del nostro articolo, tracciando le nostre conclusioni sull’eredità che ci ha lasciato Ashley Tisdale ai nostri giorni con i suoi ruoli.
Sebbene gli anni 2000 siano lontani, hanno portato e comunicato dei valori che vengono analizzati e discussi ancora oggi. È stato sicuramente molto forte in quel periodo la creazione mediatica della nuova figura femminile e della rivalsa del rosa, erano i tempi in cui usciva al cinema Mean Girls, Legally Blonde, e nello stesso tempo c’era Sharpay in High School Musical che era la principale antagonista di Troy e Gabriella, impedendo loro più volte di coronare il loro sogno d’amore e intromettendosi nelle esibizioni dei musical organizzati dalla scuola. Oggi la sua figura è stata parecchio rivalutata.
Questi sono solo alcuni esempi di video che le sono stati dedicati. Che sia vero o no, questa nuova reinterpretazione non può altro che derivare dai tempi che cambiano e che inevitabilmente porteranno a una lettura diversa.
Per quello che ci riguarda, possiamo definire High School Musical come una commedia per ragazzi, lo si vede dai toni frivoli e leggeri, e in questo c’è anche la rappresentazione di figure come Sharpay.
Per quello che riguarda Ashley Tisdale, conosciuta ed emersa come stella degli anni ’90, può vantare di essere ricordata e associata a quel periodo felice e innocuo dell’infanzia di numerosi spettatori che oggi sono cresciuti.
E ora…Dateci il bit.