Rose Leslie
Nata il 9 febbraio del 1987 ad Aberdeen, in Scozia, da Sebastian Arbuthnot-Leslie, appartenente al Clan scozzese dei Leslie e di Candida Mary Sibyl Weld, discendente di Carlo II d’Inghilterra, Rose Eleanor Arbuthnot-Leslie cresce nel castello di famiglia di Lickleyhead, ma a dieci anni, per volontà della madre desiderosa che i suoi figli conoscessero una vita diversa da quella “di palazzo” ed imparassero un’altra lingua, si trasferisce a Maisons-Laffitte, vicino Parigi.
Rose Leslie studia in un collegio privato a Street, nel Somerset: la Millfield School e si trasferisce a Londra con sua sorella minore, dove frequenta la London Academy Of Music and Dramatic Art.
Carriera: dal debutto al successo
Dotata di una bellezza d’altri tempi, particolare e delicata, Rose debutta nel 2009 nel film New Town grazie al quale conquista il BAFTA scozzese.
Viene poi scritturata per Downton Abbey in cui recita nel ruolo dell’ambiziosa sognatrice Gwen Harding, che da cameriera, a seguito di un matrimonio con un ricco uomo d’affari, riesce a sedere alla tavola che per anni aveva solo servito.
Prende parte ai primi due episodi di una serie TV crime: Case Histories, in cui interpreta una giovane vittima, sulla cui scomparsa indaga l’investigatore privato protagonista della serie, interpretato da Jason Isaacs (lo spietato mangiamorte Lucius Malfoy).
Nel 2012 appare in un episodio della seconda stagione della serie TV Vera, un poliziesco basato sui romanzi di Ann Cleeves. E nello stesso anno, accetta un ruolo secondario nel film drammatico Now is Good di Oliver Parker, interpretando la compagna di scuola superficiale e maligna di Tess (Dakota Fanning), una ragazza malata di leucemia.
Dallo stesso anno, fino al 2014, Rose Leslie diventa la cinica provocatrice, emancipata ed affascinante bruta Ygritte, che fa perdere la testa a Jon Snow (Kit Harington) e i due intraprendono una travagliata ed impossibile storia d’amore che culmina purtroppo con la morte della fiera guerriera tra le braccia di “colui-che-non-sa-niente”. Una delle più belle storyline dell’intera serie di Game Of Thrones, tra l’altro chiave di lettura del finale, poiché è evidente il rispetto, l’attaccamento ed anche l’ammirazione per il libero pensiero dei bruti a cui Jon, proprio a partire dal rapporto con Ygritte, si era sentito legato. Targaryen oppure no.
Il lavoro per Rose inizia ad intensificarsi e nel 2014 interpreta la protagonista del film horror Honeymoon, prende parte ad un episodio della serie TV Utopia e a quattro episodi della serie The Great Fire.
Viene scelta da Breck Eisner per interpretare, al fianco di Vin Diesel, una giovane strega: Chloe, in The Last Witch Hunter ed il pubblico inizia a notarla di più, pur indicandola e ricordandola sempre come “la rossa de Il Trono di Spade” e a Rose, pur grata per il ruolo di Ygritte, la cosa inizia a stare stretta. Nello stesso anno, recita anche in due episodi della serie drammatica Luther.
Quello che non tutti sanno, è che questa ragazza scozzese vanta numerose interpretazioni teatrali, fin dal 2008 anno in cui ha calcato il palcoscenico in Pericle, principe di Tiro. Ha infatti dichiarato: ‘Il mio desiderio di recitare viene dal palco, dall’andare a teatro nel West End di Londra, con la mia famiglia‘. Nel 2016 ha recitato in Sticky Notes di Amanda Sharp interpretando una ballerina alle prese con il padre malato (Ray Liotta) che non vede da anni e con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale. La sua interpretazione è decisamente intensa ed emozionale.
Con Morgan, film fantascientifico diretto da Luke Scott (esatto, il figlio di Ridley) Rose alza l’asticella ancora un pò e, affianco a Kate Mara, interpreta Amy Menser comportamentalista responsabile dell’ibrido umano chiamato Morgan, una ragazzina alla quale finisce per affezionarsi.
Dal 2017 al 2019, Rose Leslie è diventata l’avvocato Maia Rindell in The Good Fight, spin-off di The Good Wife. Bella, professionale e determinata, Maia è una socia dello studio Reddick, Boseman & Kolstad alle prese con lo scandalo finanziario in cui è coinvolto suo padre, la vita professionale e la relazione con una giovane assistente procuratrice.
Attualmente è al cinema con Assassinio sul Nilo! Da non perdere!
Vita privata:
‘Direi che i personaggi che mi attraggono di più sono donne che escono dalla loro comfort zone. Vederle lottare con una situazione nuova, realizzare che hanno spina dorsale e possono combattere, le donne che possono definirsi forti‘.
Sul set di Game Of Thrones, complici i ghiacci dell’Islanda, Rose Leslie e Kit Harington si sono innamorati e, dopo una relazione inizialmente celata ai media, si sono ufficialmente fidanzati e sono convolati a nozze il 23 giugno 2018, celebrando la cerimonia con parenti ed amici cari al castello di Wardhill, proprietà dei Leslie.
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, lei e Kit non potrebbero essere più diversi e forse è questo l’aspetto migliore del loro rapporto, perché i due si completano a vicenda e Rose è la parte forte e razionale di cui il bel volubile Kit ha bisogno. Quel buontempone di suo marito, infatti, quando non erano ancora marito e moglie, il primo aprile 2018, ha fatto uno scherzo a Rose che ha rischiato di decretare la fine del loro rapporto:
Sensibile e generosa, Rose è attiva nel sociale e contribuisce alla campagna per la lotta alla leucemia ed ha dichiarato di essersi sottoposta alla procedura per entrare nella banca dati donatori di midollo osseo, invitando tutti a seguire il suo esempio per avere l’inestimabile opportunità di salvare una vita!
Molto legata alla famiglia, ha un rapporto speciale con i suoi fratelli e in particolare con la sorella Portia ed ha un’amicizia speciale con Emilia Clarke con cui trascorre spesso il suo tempo libero.
Non ama i social network, non li sa utilizzare e non vuole farlo, difatti non possiede alcun account, si definisce “un dinosauro” quando si parla di tecnologia. Consapevole del fatto che il suo ruolo pubblico può destare particolare interesse, preferisce entrare in contatto con i fan dal vivo. E’ infatti estremamente amichevole e gentile e non disdegna fotografie e qualche chiacchiera, pur essendo molto gelosa della sua vita privata e prestando sempre attenzione alla privacy. La sua riservatezza, dopotutto, è più che giustificata dal momento che dopo aver reso pubblica la loro relazione, le persone hanno iniziato a vedere la coppia come un succulento oggetto del desiderio, considerando i due solo in quanto fidanzati e solo a fini sensazionalistici e costringendoli a proteggersi a vicenda. I due hanno infatti dichiarato di essere grati al pubblico, e di rispettare ogni fan che li riconosce, ma di preferire di prendere con loro un caffè e scambiare quattro chiacchiere più che il semplice e freddo selfie, scattato spesso soltanto per dire “guarda chi ho incontrato”.
La bontà d’animo e la forza di Rose sono emerse recentemente, dopo il ricovero di Kit in rehab. Rose ha messo in stand-by tutti i suoi impegni professionali ed ha dato priorità a suo marito, gli è stato accanto e lo ha supportato proteggendolo da occhi ed orecchie indiscrete. Difatti le immagini più recenti, successive al ritorno a casa di Kit, li ritraggono insieme a Londra, sereni ed uniti.
E’ possibile scrivere a Rose Leslie esclusivamente al seguente indirizzo, scrivendo FAN MAIL sulla busta:
Rose Leslie
Hamilton Hodell
20 Golden Square
London
W1F 9JL
UK
Se si desidera ricevere una foto autografata, allegare alla richiesta un francobollo valido per le spedizioni dal Regno Unito (funziona, io ho ricevuto la foto autografata di Daniel Radcliffe).