Orlando Bloom è sicuramente conosciuto per i grandi film in cui appare, ma sappiamo tutto di lui? Diamo uno sguardo più da vicino!
Orlando Bloom nasce a Canterbury il 13 gennaio 1977, figlio di Sonia C. J. Copeland e Harry Bloom, anche se l’identità del padre biologico si rispecchiava in un amico intimo della famiglia Bloom, Colin Stone. Cresciuto in compagnia della madre e la sorella maggiore, partecipa in giovane età al Kent Festival, dove Orlando ha occasione di esibirsi leggendo poesie. Molte cose riguardanti il suo passato non si direbbero guardando il grande talento che traspare dalle sue interpretazioni, come ad esempio la sua dislessia, che gli ha causato non pochi disagi a scuola.
Ed in campo amoroso? Nel 2010 si è sposato con Miranda Kerr dalla quale ha avuto un figlio, chiamato col breve nome Flynn Christopher Blanchard Bloom. Dallo scorso anno invece l’attore sembra aver cominciato una relazione con la cantante Katy Perry.
Carriera
Orlando Bloom vanta di una carriera di 20 anni ed il suo punto di forza risiede nelle sue interpretazioni in film di successo come Il Signore degli Anelli e Pirati dei Caraibi.
- La sua prima apparizione la troviamo in Wilde, un film del 1997 incentrato sulla vita dell’omonimo scrottore irlandese. Il suo ruolo non fu particolarmente di rilievo, ma rappresentò il suo debutto a tutti gli effetti, impersonando un prostituto convocato nella casa di Wilde.
- Il vero e proprio successo dell’attore è cominciato nel 2001, con il suo primo ruolo da Legolas in Il Signore Degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. È proprio in questa occasione che Orlando Bloom ha avuto la fortura di diventare un attore di fama mondiale. Tra una freccia e l’altra, con la sua perfetta interpretazione ha riportato in voga lo sport del tiro con l’arco tra i giovani, che stava cadendo nel dimenticatoio.
Una cosa che pochi sanno è che Orlando ha un tatuaggio che raffigura il numero nove in linguaggio elfico, in onore dei membri della compagnia ideata da J.R.R. Tolkien. Anche in questo franchise non ha perso l’occasione per farsi male cadendo da cavallo, rompendosi una costola. Nulla di grave rispetto alla frattura della schiena per fortuna!
- Nello stesso periodo del Signore degli Anelli Orlando Bloom prende parte al primo film di Pirati dei Caraibi, che prende il nome de La maledizione della prima luna. Questa volta si trova nei panni del pirata Will Turner, che con il suo sangue è in grado di spezzare la potente maledizione che affligge gli antagonisti del film. Dopo questa brillante interpretazione che gli ha consentito di vincere numerosi premi, il personaggio di Will continua a vivere per altri tre film: La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo e la vendetta di Salazar (non quello di serpeverde).
- Un’altra spiccata apparizione di Orlando Bloom la ricordiamo sicuramente in Troy, il film esistente più famoso sulla guerra di Troia, parte del poema epico dell’Iliade. Impersonando il personaggio di Paride svolse un ottimo lavoro, anche se per i fan di Pirati dei Caraibi fece strano dato che i due personaggi si assomigliano sotto molti aspetti. Nello stesso film recitò anche Brad Pitt nei panni del valoroso Achille ed Eric Bana in quelli di Ettore.
- Successivamente prese parte a numerosi altri film di meno rilievo ma altrettanto validi, come ad esempio Heaven di Frank E. Flowers, Le Crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott ed Elizabethtown di Cameron Crowe.
- Con The Good Doctor Orlando si ritroverà ad impersonare un dottore ossessionato dal desiderio di fare colpo sui suoi colleghi, data la sua scarsa autostima ed un estrema insicurezza personale. In questo film incontrerà una giovane diciottenne dal quale nascerà un particolare rapporto.
- Dieci anni dopo aver interpretato il grande personaggio di Legolas, Peter Jackson decide di tornare in prima linea portando sul grande schermo la trilogia de Lo Hobbit. Il celebre prequel del Signore degli Anelli, forse riuscito un pochino peggio.
In questi film troviamo un Orlando Bloom sicuramente più maturo, che è riuscito in egual modo ad impersonare l’elfo con abilità eccezionale, se non superiore. Questo personaggio è stato forse un po’ troppo divinizzato all’interno di questi film, rendendolo capace di cose fisicamente impossibili: come ad esempio la scalata dai sassi in caduta libera dell’ultimo film, o la cavalcata del pipistrello gigante a testa in giu.
Serie televisive
La sua esperienza da attore non si ferma solamente nel campo dei lungometraggi, ma è caratterizzata anche da una piccola presenza in alcune serie tv. Non occupa mai un personaggio principale bensì diverse comparse all’interno di episodi singoli. Stiamo parlando delle serie Casualty, L’ispettore Barnaby, Extras, La Phil Live, Easy e Tour de Pharmacy.
E a voi piace Orlando Bloom? Qual è secondo voi la sua interpretazione meglio riuscita? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti!