Lo abbiamo conosciuto come Jess Mariano in Una mamma per amica, poi come Jack Pearson in This is Us, Milo Ventimiglia continua a far carriera sul piccolo schermo facendo ancora breccia nel cuore del pubblico vecchio e nuovo.
Chi è Milo Ventimiglia?
Milo Ventimiglia nasce ad Anaheim, in California, l’8 luglio 1977. I suoi genitori sono Peter Ventimiglia, statunitense di origini napoletane e Carol Wilson, statunitense di origini irlandesi, scozzesi, inglesi, e francesi. Ha due sorelle minori, Leslie e Laureal. Dopo aver preso il diploma alla El Modena High School di Orange nel 1995, vincendo una borsa di studio estiva per studiare in un prestigioso conservatorio teatrale americano, si laurea in teatro all’Università della California a Los Angeles.
Dopo gli studi, iniziano ad arrivare i primi ruoli per il giovane Milo Ventimiglia: compare nel pilot di Willy, il principe di Bel Air e nel primo episodio di Sabrina, vita da strega, compare anche in alcuni episodi di CSI-Scena del crimine e di Law & Order-Unità vittime speciali.
Il fascino di Jess Mariano
Sono ancora ruoli minori, ma non tarda ad arrivare il successo anche per lui quando viene ingaggiato tra il cast della popolare e molto apprezzata serie tv Una mamma per amica, dove interpreterà Jess Mariano, il brusco nipote di Luke che s’innamorerà perdutamente della dolce Rory, interpretata da una giovanissima Alexis Bledel. Si dice che il personaggio di Jess, sarebbe stato pensato solo per due episodi della serie, ma il pubblico ha apprezzato tantissimo il suo ruolo tanto da renderlo uno dei protagonisti principali della serie e di creare ancora contrasto tra i fan per chi fosse il ragazzo migliore per Rory.
Sul set di Una mamma per amica, Milo Ventimiglia trova anche l’amore: dal 2002 al 2006 sta insieme ad Alexis Bledel, storia che ha incoraggiato i fan del team Jess a tifare ancora più forte per lui, vedendo la chimica sia sullo schermo che fuori. Ma, per motivi ignoti, la coppia si separa. La speranza per i fan è però l’ultima a morire, infatti nel 2016 arriva il sequel della serie Una mamma per amica: di nuovo insieme, il cui finale lascia ben sperare in un ricongiungimento tra Jess e Rory, ma ad oggi nessuna conferma o smentita.
Milo Ventimiglia non è solo Jess Mariano
Dopo Una mamma per amica, di cui ha diretto anche la campagna pubblicitaria insieme a quella per One Three Hill e Settimo Cielo, per Milo Ventimiglia è il 2006 l’anno che funge da trampolino di lancio per il giovane attore: recita nel film indipendente Cursed-Il maleficio e in Stay Alive, un film horror, per arrivare al fianco di Sylvester Stallone nel sesto film della saga di Rocky Balboa, dove interpreta il figlio del famoso e ormai anziano pugile.
Nello stesso anno, il 2006, entra a far parte del cast della serie tv Heroes, disponibile su Now Tv, che gli fa portare a casa il premio come Miglior attore di TV azione/avventura ai Teen Choice Awards 2008, oltre le candidature come Miglior supereroe agli Scream Awards 2007 e Miglior attore non protagonista televisivo ai Saturn Awards 2009, per la sua interpretazione di Peter Petrelli, un ragazzo problematico con dei super poteri.
Sul set di Heroes conosce la collega Hayden Panettiere con cui instaura una relazione dal 2007 al 2009, che si concluderà in buoni rapporti a causa della differenza di età tra i due attori.
Milo Ventimiglia, continua la sua ascesa nel mondo cinematografico collezionando ruoli nei film: Indovina perché ti odio (2012), Ricomincio da me (2018) e nel 2019 recita in Attraverso i miei occhi dove, al fianco di Amanda Seyfried, è un pilota di auto da corsa che ha uno rapporto speciale con il suo cane Enzo.
Il successo in This is Us di Milo Ventimiglia
Nel 2016 il nostro attore viene scritturato per il ruolo di Jack Pearson, il meraviglioso e affettuoso padre della famiglia protagonista della serie tv This is us. Il suo personaggio di Milo Ventimiglia è uno dei più amati dal pubblico, c’è anche chi sogna di avere un padre come lui, e la critica gli conferma il successo con tre candidature: Miglior attore protagonista in una serie drammatica ai premi Emmy 2017, 2018 e 2019, una candidatura come Miglior attore in una serie drammatica ai Critics’ Choice Awards e una candidatura come Attore preferito in una nuova serie TV ai People’s Choice Awards 2017 e come Star maschile in una serie TV agli E! People’s Choice Awards 2019. Vince il premio come Miglior scena strappalacrime agli MTV Movie & TV Awards 2017. Dal 2020 può vantarsi di avere una propria stella lungo la celebre Hollywood Walk of Fame.
La serie tv This is Us ha avuto un immenso successo globale, e quest’anno è uscito il remake italiano Noi dove Lino Guanciale è nei panni del personaggio di Ventimiglia
Il suo ultimo ruolo, al momento, è stato nella quarta stagione della serie tv La fantastica signora Maisel, serie di successo della piattaforma streaming Prime Video.
Non solo al cinema, Milo è anche in un videoclip musicale
Milo Ventimiglia nel 2007 compare nel videoclip della canzone Big Girls Don’t Cry di Fergie, dove interpreta il ragazzo di quest’ultima. Lo puoi vedere nel video qui di seguito.
Curiosità che forse non sai su Milo Ventimiglia
Milo Ventimiglia nasce da una famiglia di vegetariani, non ha mai mangiato carne e nel 2009 è stato eletto uomo vegetariano più sexy dell’anno dalla PETA, un’organizzazione a sostegno dei diritti degli animali.
L’attore californiano è nato con la bocca storta: ha un nervo morto nella parte sinistra inferiore della bocca. Esattamente come Sylvester Stallone e per questo motivo Milo nei panni del figlio di Rocky Balboa è stata una scelta perfetta.