Capace di interpretare i più svariati ruoli, Matthew Goode, grazie al suo grande fascino e talento, è riuscito a farsi strada nel mondo del cinema e della televisione. Con una lunga carriera alle spalle, Matthew Goode ha già dato prova delle sue grandi doti attoriali. Oggi andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su uno degli attori britannici più amati dal pubblico.
Matthew Goode: la vita e la carriera
Matthew William Goode è nato ad Exeter (Inghilterra) il 3 aprile del 1978. Cresciuto nel villaggio di Clyst St. Mary, situato nel Devon, l’attore ha frequentato le scuole locali, per poi studiare recitazione all’Università di Birmingham e alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art di Londra.
Dopo un piccolo ruolo per la televisione in The Inspector Lynley Mysteries, il primo vero e proprio ruolo per il giovane Matthew Goode arriva nel 2004 con Amori in corsa, al fianco di un’ altrettanto giovane Mandy Moore. Il film, una commedia romantica, diventa il primo pilastro per la carriera dell’esordiente Matthew Goode. Nel 2005 l’attore affianca Scarlett Johansson e Jonathan Rhys Meyers nel film drammatico e thriller Match Point.
Il 2014 è l’anno di Imitation Game, un film in cui, ancora una volta, Matthew Goode ha l’occasione di brillare e di mostrare il suo talento, affiancando l’amico Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. Nel film, che racconta la vera storia di Alan Turing, l’attore interpreta Hugh Alexander, un crittografo che si unì alla squadra di Alan Turing a Bletchley Park per decifrare la macchina Enigma, il sistema di messaggistica crittografata usata dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale. Il film ebbe un enorme successo, tanto da accrescere ulteriormente la fama dell’attore.
Due anni dopo l’attore prende parte a un altro grande film, dove ha la possibilità di lavorare insieme ad attori del calibro di Brad Pitt e Marion Cotillard: si tratta di Allied – L’ombra nascosta di Robert Zemeckis, un thriller ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale. Successivamente, l’attore ha poi preso parte al film drammatico Il Club del Libro e della torta di bucce di patate di Guernsey, una piccola gemma firmata Netflix tratto dall’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, dove Matthew Goode recita al fianco di Lily James e Michiel Huisman. Più recentemente, l’attore ha preso parte al film The King’s Man – Le Origini, film prequel di King’s Man – Secret Service la cui uscita è prevista per il 22 dicembre 2021.
La vita privata