Jonah Hill Feldstein ( o semplicemente Jonah Hill), figlio di Sharon Lyn (costumista e stilista di moda) e del ragioniere RichardFeldstein, è nato a Los Angeles il 20 dicembre del 1983.
Cresciuto da una famiglia benestante di origini ebraiche, Hill è un attore, doppiatore, comico, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense, noto per numerosi film tra cui The Wolf of Wall Street, 40 anni vergine, 22 Jump Street e L’arte di vincere. Hill ha una sorella minore, l’attrice Beanie Feldstein, mentre il fratello maggiore Jordan (ex manager dei Maroon five) è venuto a mancare a causa di un infarto all’età di 40 anni.
Jonah Hill e la passione per la scrittura
Fin da piccolo Jonah ha sempre avuto la passione per la scrittura: dopo aver frequentato la Brentwood School ed essersi laureato al Crossroads College di Santa Monica, Hill parte per New York per studiare drammaturgia presso la New School. Dall’immaginare di sceneggiare le puntate del cartone I Simpson e il Saturday Night Live, l’attore arriva a scrivere vere e proprie opere teatrali recitate al Black and White Bar di New York, con cui si fa un certo seguito. Piano piano Hill riesce a farsi notare da Dustin Hoffman e dai suoi figli con cui stringe una forte amicizia. Sarà proprio Hoffman a reclutarlo nel 2004 in I Heart Huckabees, il suo primo ruolo in un film.
Il successo per Jonah arriva nel 2007 con il film Superbad – Tre menti sopra il pelo, con cui riceve due nomination agli MTV Movie Awards e viene premiato ai Teen Choice Awards. Nel 2008 lo ritroviamo nel film Non mi scaricare (Forgetting Sarah Marshall), nel 2009 in Funny People da diretto da Judd Apatow, mentre nel 2010 interpreta uno sfortunato dirigente musicale incaricato di scortare una rockstar fuori controllo (interpretata da Russell Brand) ad un concerto nel film In viaggio con una rock star.
Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 2011 in L’arte di vincere, tratto dal libro di Michael Lewis, candidato in sei categorie negli Oscar del 2012, tra cui miglior film, Oscar al miglior attore per Brad Pitt e Oscar al miglior attore non protagonista per Jonah Hill.
Hill, ha convinto anche nell’interpretare un poliziotto sotto copertura nel film 21 Jump Street (2012), adattamento della serie degli anni ’80, a fianco del collega Channing Tatum, e nel sequel 22 Jump Street del 2014. Hill nel 2012 appare anche in Django Unchained diretto da Quentin Tarantino, mentre nel 2013 interpreta se stesso in una versione esagerata nella commedia horror This Is the End, incentrata su un apocalisse.
Ricordate poi quando ha lavorato insieme a Leonardo DiCaprio nella dark comedy The Wolf of WallStreet di Martin Scorsese? Ecco, con quel ruolo ha ottenuto una seconda nomination agli Oscar.
Ma non finisce qui… nel 2015 in True story, Hill interpreta un giornalista che lavora sul caso di un omicida accusato di aver assassinato moglie e figli (James Franco) e nel 2016 prende parte in Trafficanti. Susseguono poi Don’t Worry, Mid90s che segna il suo debutto alla regia, Maniac (2018) e Beach Bum – Una vita in fumo del 2019 con Matthew McConaughey, Isla Fisher, Zac Efron, Snoop Dogg, Stefania LaVie Owen.
Nel 2021 si unisce al cast di Don’t Look Up, un drama comedy che cerca di far riflettere sulle conseguenze del cambiamento climatico. L’anno dopo, nel 2022, esce Stutz, un documentario diretto dallo stesso Hill che si concentra sul suo psicoterapeuta Phil Stutz.
You people
Per quanto riguarda i suoi nuovi progetti, il 27 gennaio su Netflix, uscirà You people, una commedia che vede Jonah Hill recitare al fianco di Eddie Murphy. Il film segue due millennial losangelini di estrazione sociale diversa che s’innamorano e affrontano la prova più dura: conoscere i rispettivi genitori, provocando scontri familiari e culturali.
You people è stato scritto da Kenya Barris e Jonah Hill che recita con Eddie Murphy, Julia Louis-Dreyfus e Lauren London.