Nato a Palo Alto (California) il 12 giugno 1985, Dave Franco è figlio di Betsy Lou Levine Verne, poetessa, scrittrice e produttrice, e di Douglas Eugene “Doug” Franco, imprenditore.
Dave Franco: tutto sull’affascinante Cole Aaronson di Scrubs
Il padre è di origini portoghesi e svedesi, mentre la madre è ebrea e discende da immigrati russi. Il nonno paterno è di origini italiane e portoghesi.
È cresciuto in California con i due fratelli maggiori, Tom e James, anch’essi attori.
Ha studiato alla University of Southern California e inizialmente si immaginava come un docente di scuola superiore che insegnava scrittura creativa, fino a quando il manager di suo fratello James lo ha convinto a frequentare un corso di teatro durante il suo secondo anno, dove ha iniziato ad affinare le sua abilità recitative.
Carriera
Nel 2006, Dave ha debuttato come attore nella serie televisiva drammatica della CW 7th Heaven. È apparso in programmi televisivi come Do Not Disturb e Young Justice. Franco ha anche avuto ruoli notevoli in film come Superbad, Charlie St. Cloud, 21 Jump Street, Warm Bodies, The Shortcut e Now You See Me.
Nel maggio 2008, Dave Franco, è stato scelto per il ruolo ricorrente di Zachary nello sfortunato teen drama della CW Privileged. La serie è stata presentata in anteprima il 9 settembre 2008 a 3.1 milioni di spettatori. Gli ascolti hanno continuato a diminuire ogni settimana, con il sesto episodio della serie che ha raggiunto gli 1.8 milioni di spettatori. La CW alla fine decise di non rinnovare la serie per una seconda stagione.
Nell’agosto 2009 però viene annunciato che Franco è stato scelto per un ruolo regolare nella nona stagione della sitcom della ABC Scrubs. Dave ha interpretato il ruolo dello studente di medicina Cole Aaronson, ed è apparso in tutti i tredici episodi della nona stagione ricevendo elogi dalla critica per la sua interpretazione.
Nell’agosto 2011, Franco ha recitato nella commedia horror Fright Night insieme a Colin Farrell e Toni Collette. Il film è un remake dell’omonimo film del 1985 e segue un adolescente che scopre che il suo vicino è un vampiro. Franco ha interpretato il ruolo del popolare studente delle superiori Mark.
Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha incassato oltre 41 milioni di dollari in tutto il mondo.
Nel marzo 2012 ha recitato nel ruolo di Eric, al fianco di Channing Tatum e Jonah Hill, nella commedia d’azione della Columbia Pictures 21 Jump Street. Il film era basato sull’omonima serie televisiva del 1987.
Nel 2013 ha recitato nel film d’amore Warm Bodies nel ruolo di Perry Kelvin. Il film, un adattamento dell’omonimo romanzo best-seller, segue una storia d’amore tra uno zombi e un umano durante un’apocalisse. Lo stesso anno Franco è apparso insieme a Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Michael Caine, Isla Fisher e Mélanie Laurent nel thriller poliziesco di gruppo Now You See Me – I maghi del crimine.
Nel 2014 è comparso nella commedia di Seth Rogen Cattivi Vicini e in un cameo in 22 Jump Street.
Nel 2016, ha ripreso i suoi ruoli nei sequel Cattivi Vicini 2 e Now You See Me 2.
Nel 2017 è nell’ acclamata commedia drammatica biografica The Disaster Artist, diretta da suo fratello James. Qui interpreta Greg Sestero, un giovane attore che fa amicizia con l’eccentrico Tommy Wiseau e che finisce per recitare nel film di quest’ultimo, The Room.
Nel 2018 recita nel dramma sulla dipendenza 6 Balloons al fianco di Abbi Jacobson, per Netflix.
Dave Franco ha poi avuto un piccolo ruolo in Se la strada potesse parlare, di Barry Jenkins.
Nel 2019 torna in un film diretto da suo fratello, Zeroville e successivamente nel thriller d’azione 6 Underground, diretto da Michael Bay.
Nel 2020, da una sceneggiatura sua e di Joe Swanberg, debutta alla regia col thriller horror The Rental interpretato da Alison Brie, Dan Stevens, Jeremy Allen White e Sheila Vand.
Nel 2022, Franco entra nel cast principale della serie comica misteriosa di Apple TV+ The Afterparty.
Curiosità
NextMovie.com di MTV Networks lo ha nominato una delle Breakout Stars to Watch For nel 2011.
Nell’aprile 2012, Shalom Life ha classificato lui e suo fratello James al numero 2 nella lista the 50 most talented, intelligent, funny, and gorgeous Jewish men in the world.
Per promuovere il film Now You See Me è stato intervistato al Bob Rivers Show dove l’hanno convinto a mostrare la sua maestria nel lancio delle carte, un’abilità che ha appreso per prepararsi al suo ruolo nel film. Dave Franco riuscì a tagliare sapientemente una banana con la sua carta d’albergo.
Nel 2016 ha doppiato Tony Stark / Iron Man nel gioco per cellulare Marvel Avengers Academy.
Nel 2017, infine, Dave Franco ha sposato in cerimonia privata l’attrice Alison Brie, che frequentava dal 2012.