Barry Keoghan, classe 1992, nasce nella capitale irlandese, Dublino. La sua infanzia non è tra le più semplici, infatti, per via della dipendenza della madre dall’eroina, fino ai 12 anni ha vissuto in diverse famiglie affidatarie. Ma in diverse interviste, Keoghan parla sempre bene della madre, dei bei ricordi che ha ancora di lei. Quando Keoghan aveva 12 anni, la madre è morta per overdose, e lui e il fratello sono stati affidati alla nonna e alla zia.
Inizia a recitare nel 2011, in contemporanea all’iscrizione presso la National Performing Art School di Dublino. I suoi primi lavori sono in collaborazione con il regista irlandese Mark O’Connor, Keoghan partecipa alla realizzazione di Between the Canals (2011) nel quale interpreta il piccolo ruolo di Aido, poi in Stalker (2021) e King of the Travellers (2012).
Dopo aver interpretato vari piccoli ruoli, la notorietà inizia ad arrivare con Il sacrificio del cervo sacro (2017) diretto dal regista greco Yorgos Lanthimos, nel quale interpreta l’inquietante personaggio di Martin Lang a fianco di Colin Farrell e Nicole Kidman. Per questo ruolo ha ricevuto diverse candidature come miglior attore non protagonista, e ha vinto agli Irish Film and Television Awards.
Nello stesso anno entra anche nel cast di Dunkirk di Christopher Nolan, dove ha il ruolo di George Mills.
Il successo presso il grande pubblico arriva, invece, nel 2021, quando Keoghan entra nell’universo cinematografico della Marvel nei panni di Druig in Eternals (Chloé Zao).
L’ultimo suo ruolo è stato in Batman di Matt Reeves (2022), nel quale interpreta un personaggio della prigione di Arkham, che è stato confermato essere Joker.
Curiosità su Barry Keoghan
L’educazione cinematografica di Barry Keoghan deriva per la maggior parte dagli intrufolamenti con gli amici da Cineworld, il più grande cinema in Irlanda, dal quale è poi stato bandito.
Barry Keoghan è un ambassador per Dior e Barretstown, un campeggio no profit per bambini malati di cancro o altre malattie serie, fondato dall’attore Paul Newman nel 1994.
Il The Irish Times ha posto Keoghan al numero 27 nella lista dei migliori attori di cinema irlandesi del 2020.
Keoghan è anche un pugile dilettante.