L’evento di punta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il Lucca Film Festival e Europa Cinema viene rimandato all’autunno. L’emergenza sanitaria in corso ha portato allo slittamento ulteriore delle date, da quelle ufficiali di marzo poi a maggio, ma anche gli organizzatori si sono dati da fare immaginando nuove narrazioni con nuovi strumenti per continuare a raccontare agli spettatori l’affascinante mondo del cinema italiano e internazionale tra proiezioni, arte, incontri, ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte.
Il presidente del festival, Nicola Borrelli, ha commentato:
“Stiamo valutando nuove forme e nuovi linguaggi per arrivare al pubblico con strategie condivise con la città e i vari partner. Siamo sicuri che anche questa volta il cinema darà delle risposte concrete che contribuiranno per la ripartenza del mondo della cultura in Toscana e in Italia.”
Insieme all’annuncio delle nuove date, viene presentato il poster dell’edizione 2020 del Lucca Film Festival e Europa Cinema realizzato dall’artista lucchese Francesco Giani, dedicato: “Al Cinema– ha spiegato- con la lettera maiuscola. Fellini è un’icona di potenza universale. Nel realizzare il manifesto mi sono lasciato ispirare dalle citazioni artistiche di Fellini che intercettano, tra le onde, i simboli del suo cinema.”
Ma l’omaggio a Federico Fellini vuole essere anche un ricordo del suo storico rapporto con Viareggio e il festival Europa Cinema creato da Felice Laudadio, di cui il grande regista realizzò il logo, il quale rappresentava un suo autoritratto caricaturale, e il Lucca Film Festiva e Europa Cinema 2020 ci porterà a fare un viaggio nel mondo felliniano con proiezioni, mostre, incontri ed eventi speciali, i quali includono ospiti internazionali e italiani.
Posticipata al 31 agosto anche la data per l’ iscrizione ai Concorsi Lungometraggi e Cortometraggi, per tutte le informazioni: https://www.luccafilmfestival.it/; il 15 settembre verranno annunciati i film selezionati. Per partecipare alla giuria studentesca sarà possibile iscriversi fino al 22 settembre inviando una mail a segreteria@luccafilmfestival.it.