A meno di un mese dall’uscita di Toy Story 4, prevista per il 26 Giugno, Pixar rilascia il trailer di Onward, il misterioso progetto fantasy annunciato nel 2017
Fantasy si, ma decisamente atipico. Non mancheranno fate, troll, gnomi, sirene e tutto quello che circonda il mondo del fantasy come lo conosciamo, ma il tutto contestualizzato in un ambiente urbano e moderno. E quindi in Onward vedremo nanetti da giardino che si occupano (ovviamente) di giardinaggio, unicorni alle prese con bidoni della spazzatura ed elfi adolescenti pronti a partire per un viaggio avventuroso.
I protagonisti della storia sono proprio loro, Ian e Barney Lightfoot, due fratelli all’apparenza molto diversi, che partiranno alla ricerca della magia che da tanto tempo sembra scomparsa dalla faccia della terra, nonostante le creature che la abitano provengano effettivamente da un mondo magico. Il viaggio, inoltre, si rivelerà un’occasione per i due fratelli, che avranno modo di passare una giornata con il proprio padre, morto quando loro erano molto giovani.
E proprio da questa storia parte la produzione di Onward, il nuovo film Pixar in uscita nel 2020 e diretto da Dan Scanlon, già autore di Monster University uscito nel 2013 e sequel del più conosciuto Monsters & Co. di Pete Docter. Tra animazione e storyboard, Scanlon, salvo una piccola parentesi in Dreamworks, è un collaboratore Disney da diversi anni, così come C. S. Lewis, che ha collaborato alla realizzazione di Zootropolis e Big Hero 6, entrambe produzioni Disney di grande successo. Onward nasce dalla storia personale del regista, che ha perso il padre quando lui e il fratello erano molto giovani, e a dare l’ispirazione al regista sembra sia stata una registrazione audio del padre stesso.
Pixar ha rilasciato il trailer a pochi giorni di distanza dal rilascio di Toy Story 4, in arrivo, in Italia, il 26 Giugno, mentre negli Stati Uniti sarà disponibile già dal 21. Il sequel della saga dei giocattoli più famosi del mondo, nonostante fosse del tutto inaspettato, risulta essere particolarmente atteso, anche se in Italia ci mancherà la voce di Fabrizio Frizzi, storica voce di Woody, prematuramente scomparso nel 2018. Il cowboy giocattolo sarà doppiato da Angelo Maggi, già doppiatore di Tom Hanks (assieme a Roberto Chevalier), che presta la sua voce nella versione originale.
E proprio il cast di doppiatori originali si rivela interessante. Al momento non ci sono molte notizie, ma di certo Tom Holland (Spider-Man: Far From Home, Avengers: Endgame) e Chris Pratt (I Guardiani della Galassia, Jurassic World – Il regno distrutto) presteranno la loro voce ai due personaggi principali. Sembra confermata anche Octavia Spencer (The Help, Il Diritto di Contare), nonostante non si sappia ancora quale personaggio doppierà.
Dal teaser si evince che i due ne passeranno delle belle e probabilmente ci sarà parecchio da ridere anche se sappiamo che Pixar è solita creare degli improvvisi stravolgimenti di trama che mettono a dura prova anche gli animi meno sensibili. In attesa di una data di uscita ufficiale, godiamoci le prime immagini del film.