Come evento correlato al Festival del Cinema di Roma, sarà presentato il 26 ottobre il bando per il Riff Pitch Lab 2025, un’importante occasione – in collaborazione con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Riviera International Film Festival – rivolta ai documentaristi under 35 per sviluppare i propri progetti con il supporto di Master Tutor di livello nazionale e internazionale.
Il bando, novità di quest’anno, sarà aperto a tutti i giovani autori e le giovani autrici all’interno dell’UE, con la previsione di un premio speciale finale della Commissione Europea stessa al progetto vincitore.
Riff Pitch Lab, l’incontro del 26 ottobre
L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 10.00 al Teatro Studio Gianni Borgna – Auditorium della Musica di Roma Ennio Morricone.
Sono previsti gli interventi di Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director, e Leonardo Godano, Executive producer di Groenlandia.
Come moderatori ci saranno Vito D’Onghia, Presidente dell’associazione Riviera Cinema e Direttore del Riviera International Film Festival, e Christian Nicoletta, Responsabile dipartimento Industry del Riviera International Film Festival.
Sarà presentato, inoltre, con in loco l’autore Loris G. Nese e la sua produttrice Chiara Marotta, il documentario L’ultima volta, ossia il vincitore del RIFF Pitch Lab 2024, un esempio concreto di successo che potrà ispirare i giovani documentaristi negli anni a venire.