Anni d’oro per Riccardo Scamarcio, ultimamente sempre sulla cresta dell’onda. Attore di successo, ha calcato set cinematografici (persino internazionali) importanti e, a breve, uscirà il film Modì nel quale interpreterà il pittore Amedeo Modigliani. Una nuova esperienza che gli ha permesso di incontrare personaggi del calibro di Johnny Depp, regista del film, infine Al Pacino, anche quest’ultimo nel cast. Una carriera stellare, dunque, ricordando, per esempio, Assassinio a Venezia con Kenneth Branagh.
Ebbene, dimenticalo come lo hai finora visto sul piccolo e grande schermo perché Riccardo Scamarcio cambia mestiere. È strano per il pubblico sapere che diverrà Chef, magari una delle sue più grandi aspirazioni recondite. Soprattutto cucinare con amore dedicando i propri piatti a qualcuno, davvero speciale. Ma come sarebbe arrivato a questa svolta esistenziale e qual è la verità che si nasconde dietro a tale apparente realtà? Sicuramente un uomo dalle mille sorprese.
Riccardo Scamarcio, dalla recitazione alla cucina è un attimo: l’attore cambia vita?
Come poc’anzi brevemente accennato, il percorso artistico di Riccardo è notevole vantando un curriculum di tutto rispetto. Iniziato a vent’anni, non si è più fermato accrescendo il proprio talento e, conseguentemente, prestigio. Avrai avuto occasione di ammirarlo nei molteplici ruoli proposti, sia per la tv che il cinema, quali Michele Reale nella serie tv Compagni di Scuola, l’iconico Step in Tre Metri Sopra il Cielo, Pericle in Pericle Il Nero infine Cesare Fiorio nel film Race for Glory-Audi Vs. Lancia.
La lista sarebbe ancora lunga, tuttavia Scamarcio ha detto basta. Un taglio al passato (e anche al presente) con nuove prospettive di vite. Perciò ha allargato gli orizzonti apportando grandi cambiamenti nella sua vita tra cui una novità non da poco: da attore a Chef. Forse farei bene a tranquillizzarti poiché non ha alcuna intenzione di abbandonare la recitazione ma è pur vero che indossare una maschera, talvolta, può portare a vestire gli ‘abiti’ di innumerevoli personalità.
Correva l’anno 2015. Grande attesa per l’uscita del film Il Sapore del Successo diretto da John Wells. Un cast d’eccezione composto da Bradley Cooper, Alicia Vikander, Sienna Miller, Omar Sy e Uma Thurman. Riccardo Scamarcio interpreta un giovane Chef, immerso in una autentica realtà culinaria. Ci credi? il tuo beniamino pugliese, amante della sua terra e, probabilmente, una ‘buona forchetta’, ha cucinato per l’ex di A Star is Born. Ed è stato proprio quest’ultimo a raccontarlo.
Difatti il talento ai fornelli del collega italiano avrebbe attirato non poco l’attenzione di Bradley, sottolineando così: “Riccardo Scamarcio è un asso, specialmente nel preparare la pasta cotta al punto giusto“. E anche il 45enne tranese ha aggiunto: “ho fatto la cacio e pepe. Un fuori programma. Bradley Cooper è impazzito. Ha origini italiane e adora la nostra cucina“. Quindi un imprevisto che lo avrebbe portato a realizzare manicaretti per tutta Hollywood, lì presente: standing ovation, sipario.