Sono molti i progetti cinematografici o televisivi tratti dalle opere di Stephen King che si sono realizzati negli ultimi anni. Dalla nuova trasposizione di It a cura di Andy Muschietti (ora impegnato nella sua versione cinematografica di The Flash), a Pet Sematary, passando anche per serie TV di ottimo livello come Mr. Mercedes, The Outsider o Castle Rock, quest’ultima non direttamente tratta da un suo romanzo, ma ambientata in un mondo nel quale molte delle vicende raccontate nelle opere del Re del Brivido hanno avuto luogo. Con tutti questi progetti era inevitabile che qualcosa restasse indietro, ma ora è stato ufficializzato l’avvio ai lavori per un’altra attesa trasposizione di uno dei più recenti romanzi di Stephen King: Revival.
E l’autore di romanzi horror per antonomasia, sembra aver trovato in Mike Flanagan la controparte perfetta per la produzione di film tratti dalle sue opere. Dopo aver diretto Il Gioco di Gerald, prodotto e distribuito da Netflix nel 2017, e soprattutto il sequel di Shining, Doctor Sleep, uscito nel 2019 e con protagonista un eccellente Ewan McGregor, il regista si ritroverà nuovamente dietro la cinepresa per preparare un nuovo adattamento, dopo che Josh Boone, che aveva dichiarato la volontà di dirigere Revival, ha abbandonato il progetto, probabilmente per dedicarsi ad un’altra importante trasposizione, televisiva questa volta, tratta da uno dei più importanti romanzi di King, L’ombra dello Scorpione.
Revival racconta la storia di Charles Jacobs, un giovane pastore che arriva in una piccola cittadina del New England e conquista in poco tempo i parrocchiani, in particolar modo quando, grazie alle sue conoscenze in termini di elettricità, curerà il fratello del piccolo Jamie Morton, affetto da un problema alla gola. Qualche anno dopo una grave tragedia che gli porta via la famiglia, Charles, affetto da una grave crisi di fede, decide di andarsene dalla città. Trent’anni dopo, Jamie, cresciuto, ma diventato nel frattempo un eroinomane, incontrerà nuovamente il suo vecchio amico e gli chiederà ancora aiuto sperando in una cura dalla sua dipendenza, esattamente come successo a suo fratello molti anni prima. Jamie non sa che le cure a base di elettricità di Charles funzionano, ma nascondono segreti che il malcapitato scoprirà a sue spese, prima di rendersi conto che dietro l’animo nobile di Jacobs si nasconde una persona che non ha mai imparato a conoscere veramente…
Il progetto è ancora allo stato embrionale e al momento non trapelano molti dettagli. Il regista Mike Flanagan, però, ci ha tenuto a precisare che la prima bozza della sceneggiatura è completa e che lo stesso autore del romanzo ne è entusiasta. Revival sarà una storia di puro orrore, un racconto oscuro e cinico che avrà poco a che fare con i sentimentalismi. Flanagan è stato spesso accusato di concludere i suoi film con una nota troppo sentimentale o emotiva. Determinato a rompere questo trend, ha annunciato che questa volta il pubblico non si aspetterà un finale così oscuro.
Nell’attesa di conoscere ulteriori dettagli sul nuovo lavoro, speriamo emergano altre novità riguardanti invece un progetto che sembra essere finito nel dimenticatoio. Nel 2019 è stato annunciato, infatti, che anche “Joyland”, racconto di Stephen King pubblicato nel 2013, sarebbe dovuto diventare un prodotto televisivo. Non se n’è poi più saputo nulla. Progetto abbandonato o in attesa di ulteriori sviluppi? Solo il tempo ce lo dirà.