Respect sarebbe dovuto uscire nelle sale il 7 ottobre, come ti avevamo annunciato in questo articolo, ma un cambio di programma ci permetterà di vedere ancora prima questo biopic nelle sale: il film verrà infatti distribuito dal 30 settembre.
Ecco di seguito il poster aggiornato del film, per la regia di Liesl Tommy.
Basterà quindi aspettare fino alla fine di questo mese per vedere Jennifer Hudson nei panni della signora del soul (già vintrice di un premio Oscar come miglior attrice non protagonista per Dreamgirls), e a fianco a lei un cast d’eccezione a partire dagli attori che interpretano i suoi genitori: Audra McDonald nel ruolo della madre, Barbara Siggers Franklin, e Forest Whitaker nel ruolo del padre, il reverendo Franklin.
E’ proprio quest’ultimo che ha avuto un impatto fondamentale nella vita di Aretha Franklin per come la conosce la storia: è stata infatti sua la scelta di spingere la figlia, appena undicenne, alla carriera canora (sebbene il loro rapporto sia stato molto conflittuale). Forest Whitaker, parlando di Respect, ha dichiarato:
“Ha iniziato a portare in giro Aretha da giovane, aveva circa 11 anni. Lei ha iniziato ad andare in viaggio con lui di città in città e prendere tutte le decisioni della sua vita. È il padre che decide di portarla in una casa discografica quando lei è un’adolescente. Così ha iniziato a cercare quella che pensava sarebbe stata giusta per lei”
E come il reverendo Franklin ha avuto un peso sulla ricerca della voce della vera Aretha, così Aretha stessa ha scelto l’attrice che le avrebbe prestato il volto sul grande schermo. Nel 2004 Jennifer Hudson partecipa ad American Idol, talent musicale molto famoso negli Stati Uniti, che le concede molta visibilità; l’attrice ha dichiarato:
“Dopo American Idol, Aretha Franklin stava facendo uno spettacolo a Maryville, nell’Indiana, e volevo aprire il suo concerto. Tutti sapevano che non permetteva ad altri cantanti di aprire i suoi concerti, perché li faceva aprire ad alcuni comici. E invece me l’ha premesso. È stato un sogno, come lo sono i tanti momenti che ho condiviso con lei. Soprattutto ora capisco quanto sia stata un’enorme guida per la struttura e lo spirito della mia carriera”.
E così la scelta di Hudosn è stata naturale, anche per le molteplici somiglianze tra le due (anche in termini estetici e fisici); stando a Sabrina Garrett Owens, nipote della Franklin:
“Hanno moltissime cose in comune [Aretha e Jennifer]. Entrambe sono cresciute in chiesa. Entrambe avevano quel sound gospel nelle loro voci. Jennifer ha un’estensione ampia, come Aretha. Vedo molte somiglianze nel loro stile”
Cliccando qui potrai vedere un video di questo agosto in cui Jennifer Hudson canta e suona dal vivo un medley di canzoni della signora Franklin per il lancio del film nella trasmissione Good Morning America: semplicemente da brividi.
Garrett Owens è inoltre molto soddisfatta della scelta fatta dal team dietro Respect di non raccontare l’intera vita di Aretha Franklin, missione impossibile da compiere nel raggio di due ore che può coprire una pellicola, ma di concentrarsi sul periodo specifico dai primi passi nei cori gospel agli anni Sessanta e Settanta, l’apice della sua carriera.
E nell’attesa del 30 settembre, ecco di seguito il trailer ufficiale di Respect per avere un’idea di cosa ti aspetta!