E’ stata annunciata la data ufficiale d’uscita di Respect, film sulla vita di Aretha Franklin, che uscirà nelle sale il 7 ottobre di quest’anno. L’annuncio è stato corredato dalla pubblicazione del trailer ufficiale.
L’attesissimo biopic, che come molti altri film ha subito un ritardo rispetto all’uscita prevista a causa della chiusura delle sale, vedrà nei panni di Aretha Jennifer Hudson, vincitrice di un premio Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Effie White in Dreamgirls. Non è la prima volta che l’attrice dimostra la sua affinità con la regina del soul: a questo link puoi trovare la sua audizione per la terza stagione di American Idol nel 2004 in cui si è esibita cantando Share your love with me. Si classificò sesta nella competizione, ma come spesso capita in questo tipo di talent show il tempo ha provato quanto si meritasse un maggiore successo.
Ma quello di Hudson non è l’unico nome blasonato; al suo fianco nel cast c’è infatti anche Forest Whitaker (premio Oscar come miglior attore protagonista per il suo ruolo ne L’ultimo Re di Scozia), così come Audra McDonald (vincitrice di svariati premi tra Emmy, Grammy e Tony).
Non rimarranno delusi neanche gli appassionati di serie TV, che potranno vedere Tituss Burgess (Unbreakable Kimmy Schmidt, qui sopra nella foto), e gli amanti dell’R&B che potranno ascoltare la performance di Mary J. Blige. La regia è affidata a Liesl Tommy, che in passato ha diretto alcuni episodi di serie TV importanti quali The Walking Dead e Jessica Jones.
Il film racconta la storia vera di Aretha Franklin, partendo dal suo esordio ancora bambina quando ha iniziato a cantare in un coro gospel, fino ad arrivare alla fama negli Stati Uniti negli anni ’60.
Se vuoi saperne di più su questo film ti suggerisco due nostri approfondimenti: questo articolo che parla della vita della regina del soul, e questo che invece propone un confronto con la terza stagione di Genius, anche questa dedicata ad Aretha Franklin.