Quest’anno torna in Italia Rendez-Vous il Festival del Nuovo Cinema Francese, con la sua XIV edizione. La prima tappa si svolgerà a Roma, per poi spostarsi in diverse regioni del Paese. Gli ospiti dell’evento saranno in tanti, infatti già a partire dalla prima tappa saranno presenti alcuni registi dei film selezionati per la visione.
Un evento che permette di riunire i cinefili più accaniti, ma soprattutto permette di scoprire le varie novità del momento nel cinema francese. Un festival nato da un’iniziativa dell’ambasciata francese in Italia, con la partecipazione di Movie Inspired che si è occupato della distribuzione dei film.
Rendez-Vous torna in Italia presso il Cinema Nuovo Sacher a Roma
Con l’apertura del Festival del Cinema Nuovo Francese, saranno presentati due film molto interessanti. Nel periodo che va dal 3 al 7 aprile sarà possibile recarsi presso il Cinema Nuovo Sacher a Roma, dove saranno presenti anche i registi di alcuni film.
Il primo film che molti sono in attesa di vedere sul grande schermo è Little Girl Blue dalla regista Mona Achache, la quale sarà presente al Festival. Si tratta di un docudrama sulla scrittrice e fotografa francese Carole Achache. La regista ha voluto riportare in vita la storia della madre, con l’aiuto del cinema. In questo modo potremo ripercorrere con lei il viaggio della sua vita, riuscendo a scoprire chi fosse veramente. La proiezione del film avverrà giovedì 4 aprile alle ore 17:45, al quale seguirà un Q&A con la regista.
Il secondo film degno di nota è quello del regista Cédric Kahn, il quale sarà anch’esso presente al Festival. Il Processo Goldman è ambientato nel lontano 1976, una storia che si concentra sulla figura controversa di Pierre Goldman.
Il protagonista, un militante di estrema sinistra, viene accusato di aver ucciso due persone durante una rapina e per questo portato a processo. L’avvocato che seguirà il caso è Georges Kiejman ed avrà difficoltà a collaborare con il suo assistito. Questo perché l’uomo non si farà problemi a definirsi colpevole dei vari capi d’accusa, ma non ammetterà mai di aver ucciso delle persone, piuttosto si scaglierà contro tutto e tutti in quell’aula del tribunale. La proiezione avverrà venerdì 5 aprile alle 20:30, con conseguente Q&A.
Adesso non ci resta che aspettare i pochi giorni che ci separano dall’evento, per poter correre al festival Rendez-Vuos e goderci queste novità sul grande schermo.