Grande anno il 2019 per Disney, diversi infatti sono i remake di popolari film animati previsti per quell’anno. Di Aladdin e Dumbo abbiamo già discusso in precedenti articoli, prossimamente parleremo anche del Re Leone. Oggi invece vogliamo concentrarci su Mulan, che finalmente ha una protagonista femminile.
Disney ha imposto che la protagonista debba essere di nazionalità cinese. “Lo studio si sta concentrando principalmente in Cina per la ricerca degli interpreti dei ruoli principali, inclusa la stessa donna guerriera.”
Un migliaio di candidati esaminati per l’eroina che si traveste da uomo per combattere.
Dopo lunghe ricerche, per la parte è stata scelta Liu Yifei, nota anche come Crystal Liu. Il casting ha coinvolto oltre 1000 candidati per questo ruolo con requisiti ben precisi: risultare credibili nelle arti marziali, conoscenza della lingua inglese e, la più importante, essere una star. Liu è risultata essere la più adatta.
Ming-Na Wen, che tutti i fan di Agents of Shields conoscono bene per il ruolo di Melinda May, nell’originale del 1998 ha doppiato Mulan. Per questo remake ha espresso il desiderio di partecipare al film interpretando Fa-Li, la madre della protagonista.
La regia del film è Di Niki Caro, regista neozelandese. Ang Lee, a cui era stata inizialmente offerta la direzione delle riprese, ha declinato.