Fine della Seconda Guerra Mondiale, la giovane Maria Cosetto sarà una delle migliaia di vittime di un’Italia lasciata a se stessa
Settembre 1943 – Il maresciallo Badoglio ha firmato da qualche giorno l’armistizio con gli Alleati e scappa da Roma insieme al Re e l’Italia sprofonda nel caos. Chi sono i nemici, le potenze dell’Asse o gli Alleati? E chi sono gli amici, gli Alleati o le potenze dell’Asse? Cittadini ed esercito, abbandonati a se stessi, iniziano ad interrogarsi su chi sia il vero nemico.
In questo scenario avvengono gli eccidi delle Foibe da parte dei partigiani di Tito, spinti da un senso di vendetta contro l’Italia fascista e l’eliminazione dei possibili oppositori al comunismo Titino. Così, i civili di Istria, Fiume, Giulia e Dalmazia si trovano faccia a faccia con un nuovo nemico.
Il film si focalizza sulla storia di Norma Cosetto, studentessa istriana e laureanda all’Università di Padova violentata e barbaramente uccisa dai Partigiani titini, rea di essere italiana. Si tratta di una tra le migliaia di vittime delle Foibe cui si aggiunsero all’incirca 350 mila esuli italiani.
Norma Cosetto, interpretata da Selene Gandini, viveva con la famiglia a Visinada. Convocata ed arrestata dal comando partigiano, fu sottoposta a sevizie e stupri e successivamente gettata in una foiba nelle vicinanze insieme ad altri prigionieri.
I massacri delle Foibe sono stati dimenticati o non accettati per quasi cinquant’anni, ma grazie ai Presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano questa triste pagina della storia ha ricevuto e continua a ricevere la giusta attenzione. Inoltre, Ciampi ha insignito Norma Cosetto della Medaglia d’oro al merito civile alla memoria e dal 2011 è presente una targa commemorativa della giovane donna nel Cortile Nuovo del Palazzo del Bo’ a Padova.
Il film è l’opera prima di Hernando Maximiliano Bruno e nel cast troviamo anche Franco Nero, Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, Romeo Grebensek, Eleonora Bolla e Vincenzo Bocciarelli. In anteprima al lido nello spazio Regione Veneto e presentato in Senato lo scorso 6 novembre, uscirà nei cinema il 15 con Venice film in collaborazione con Rai Cinema.