Per i fan della Disney arriva la buona notizia: Rapunzel, nuovo remake in chiave live action della Casa di Topolino, ha finalmente i suoi volti principali e sembrano molto azzeccati. Dopo mesi di rumor, Teagan Croft e Milo Manheim vincono la concorrenza di tanti colleghi noti e vestiranno presto sul set i panni di Rapunzel e Flynn Rider.

Gli attori del live action di Rapunzel
Famosa soprattutto per il ruolo di Rachel Roth/Raven nella serie tv DC Titans, la giovane attrice australiana ha vinto il confronto di Freya Skye, Sarah Catherine Hook, Olivia-Mai Barrett, Sadie Sink, Emma Myers, Mckenna Grace, Isabel May e della modella Gigi Hadid; nell’ultimo periodo sembrava favorita Sabrina Carpenter, poi scartata perché troppo bella, secondo alcuni, o forse perché non amalgamata con il suo coprotagonista nel film Disney. La futura Rapunzel ha la recitazione nel sangue, figlia della regista australiana Rebecca McNamee.
Sua zia Jessica McNamee è la star di Siren, mentre l’altra zia, Penny McNamee è l’attrice della famosa soap Dwelling and Away, in cui è comparsa anche la stessa Teagan in un piccolo ruolo. Inizia a lavorare a teatro a soli nove anni, come Scout Finch nello spettacolo del 2014 To Kill a Mockingbird. Due anni dopo debutta sul grande schermo, poi è diretta dalla madre in due cortometraggi e recita nel film Netflix True Spirit. Dopo Titans, interpretando Rapunzel Teagan Croft potrebbe ricevere la sua consacrazione nel mondo del cinema.

Anche Milo Manheim, futuro interprete di Flynn, è un giovane attore proveniente da una famiglia già conosciuta nel mondo dello spettacolo: figlio della vincitrice di Emmy e Golden Globe Camryn Manheim (famosa come Delia Banks in Ghost Whisperer), lo abbiamo visto su Disney Channel come Zed nella serie di film di Zombies. Per la Casa di Topolino ha interpretato anche Ben in Prom Pacte poi Nico in Doogie Kameāloha, M.D. nel 2022. Prima di Rapunzel, l’attore statunitense ha vestito i panni di Giuseppe in Viaggio a Betlemme del 2023 insieme a Fiona Palomo e Antonio Banderas.

Secondo Collider, Kathryn Hahn è ufficialmente in trattative con Disney per vestire i panni di Madre Gothel, l’antagonista di Rapunzel: ossessionata dalla giovinezza eterna, usa i capelli magici della giovane protagonista per non invecchiare e non perdere il suo fascino, che nasconde tanta malvagità. In un primo momento per questo ruolo era prevista Scarlett Johansson, che ha abbandonato il progetto per dedicarsi al suo misterioso personaggio in The Batman II e al reboot de L’esorcista. Ora sembra che Diseny abbia ascoltato le voci dei fan, che hanno ipotizzato Hahn come Gothel, perfetta dopo Agatha del MCU.
Un nuovo live action per Disney
Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Aladdin, Mulan e diverse altre rivisitazioni dei classici d’animazione si stanno alternando sul piccolo e grande schermo, tra lo stupore e più spesso il malcontento dei fan. Siamo legati da decenni ad alcune storie ed è difficile vederle in nuove vesti, se non è rispettata la fedeltà, coma avvenuto per La Sirenetta, per esempio. Con la scelta di un cast che sembra molto appropriato, Rapunzel potrebbe invertire la rotta e ripetere il successo del più recente Lilo & Stitch, che nello scorso anno ha superato un miliardo di dollari di incassi.

Nei cinema il 10 luglio arriverà anche il live-action Oceania, con Dwayne Johnson nei panni del semidio Maui e l’esordiente Catherine Laga‘aia in quelli della protagonista. L’attesa di questo film e il successo di Lilo & Stitch hanno riportato in vita il progetto di Rapunzel, sospeso temporaneamente dopo il flop di Biancaneve. Annunciato per la prima volta nel dicembre 2024, il nuovo live action sarà diretto da Michael Gracey, regista di The Greatest Showman, con Jennifer Kaytin Robinson (Do Revenge) che scriverà la sceneggiatura.
Kristin Burr (Quel pazzo venerdì) è la produttrice e Lucy Kitada sarà la produttrice esecutiva. In attesa di una data d’uscita ufficiale, Rapunzel – L’intreccio della torre (Tangled), 50º Classico Disney, uscì nei cinema a novembre 2010. Basato sulla fiaba tedesca Raperonzolo pubblicata dai fratelli Grimm, racconta la storia di una principessa dai capelli lunghi e magici che viene salvata da un fuorilegge di nome Flynn Rider dalla sua torre isolata in cui è tenuta prigioniera.