Disney continua imperterrita a cavalcare l’onda dei live-action. Ormai molti grandi classici hanno letteralmente preso vita in produzioni cinematografiche di grande successo, come Il Re Leone, Aladdin e La Bella e la Bestia. Marzo in particolare sarà un mese importante per la casa di Topolino che, nella stessa settimana vedrà protagonisti il lancio, previsto per il 24 marzo, della nuova e attesissima piattaforma streaming Disney+ anche in Europa (negli Stati Uniti il servizio è partito lo scorso Novembre) con un vasto catalogo di contenuti già pronto per gli utilizzatori, e solo due giorni dopo l’arrivo nelle sale del live-action tratto da Mulan di cui abbiamo già avuto modo di vedere le prime immagini nel trailer ufficiale. I progetti comunque continuano a partire a più non posso e Disney ha ufficializzato la produzione dei nuovi live action tratti da Rapunzel – L’intreccio della torre, e da Lilo & Stitch.
Arrivato nei cinema nel 2010 Rapunzel – L’intreccio della torre, diretto da Nathan Greno, segna, in un certo senso, il ritorno della casa di Topolino, alle fiabe classiche raccontate nello stile Disney, che allo stesso tempo, sta per dire definitivamente addio all’animazione tradizionale nei lungometraggi, a favore della computer grafica. Dopo i primi “esperimenti” che vedono arrivare al cinema i primi film in computer grafica non targati Pixar, come Chicken Little o I Robinson – Una famiglia spaziale, il film tratto da un racconto dei fratelli Grimm, si piazza esattamente in mezzo agli ultimi due lungometraggi prodotti nello stile tradizionale, La Principessa e il Ranocchio e Winnie the Pooh – Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri. Il film è inoltre il primo in CGI con protagonista una principessa Disney. All’epoca, il film ottenne un successo senza precedenti, arrivando addirittura a diventare, nel 2010, con oltre 590 milioni di dollari, il film Disney con maggior incasso della storia della casa di produzione, secondo solamente a Il Re Leone.
Sembra che la trasposizione live-action, non sarà però direttamente collegata alla coloratissima versione di dieci anni fa, ma ricalcherà più intensamente lo stile più cupo e vagamente malinconico della fiaba originale dei fratelli Grimm, esattamente come quanto accaduto con Mulan che nella versione di prossima uscita sembra abbia ridotto di molto la componente di “magia” presente invece nella versione animata di Tony Bancroft e Barry Cook.
Sebbene non ci siano ancora news sul cast o la regia, sembra che la sceneggiatura sia stata affidata ad Ashleigh Powell, già autrice dello script de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni. Tra i produttori invece, emergono i nomi di Michael De Luca e Kristin Burr, quest’ultima al lavoro sul live action dedicato alla storia di Crudelia De Mon, Cruella, che vedrà Emma Stone calarsi nei panni del villain de La Carica dei 101.
Oltre a loro, al film sta lavorando anche Zoe Kent, impegnata in un altro progetto Disney, che contrariamente a Rapunzel, destinato ad arrivare nelle sale cinematografiche, avrà come obiettivo la distribuzione su Disney+, come accadrà per altri live-action, come Lilli e il Vagabondo.
Anche la fiaba ambientata alle Hawaii, portata al cinema nel 2002 da Dean DeBlois e Chris Sanders (che nella versione originale presta la voce al mostriciattolo alieno protagonista del film), sta infatti per diventare realtà… o quasi. Lilo & Stitch, la storia di un’amicizia fra una bambina e un alieno frutto di un esperimento, scambiato ingenuamente per un cane piuttosto strano, sarà infatti un mix di animazione tradizionale e computer grafica e online sono già apparse le prime immagini che darebbero un’idea di come sembrerebbe essere stato immaginato Stitch nella sua versione realistica e a dire il vero a noi più che un animaletto “coccoloso” ricorda un Gremlin particolarmente minaccioso.
Nella realizzazione del live action di Lilo & Stitch sono attualmente coinvolti Dan Lin e Jonathan Eirich, già nella produzione di Aladdin, mentre Mike Van Waes starebbe lavorando alla sceneggiatura.
Non mancheremo di fornirti altre informazioni non appena ce ne saranno disponibili e siamo certi che le news riguardo ai progetti Disney non finiranno certamente qui.