Oggi io voglio un nuovo sogno sento che sei tu.
Rapunzel

Cari iCrewers per le nostre pillole di oggi vi parleremo della fiaba “Rapunzel” della versione anime della Disney e introdurremo un interessante novità…

Eccovi il nuovo trailer

A quanto pare la Disney e l’Universal sono al lavoro per produrre un live action proprio ispirato alla fiaba di “Rapunzel”.
Ancora non sono chiari i tempi e il cast che troveremo in questa opera che verrà realizzata dai produttori di “Maleficient”.

Raperonzolo

Rapunzel

Si tratta di una fiaba tradizionale europea, edita per la prima volta dai fratelli Grimm e inserita nella raccolta “Fiabe” (1812-1822) il suo titolo originale è appunto “Rapunzel”.
Nella versione italiana abbiamo una fiaba simile dal titolo “Prunella” e la celebre fiaba “Prezzemolina” di Italo Calvino.

Rapunzel

Eccovi un francobollo con raffigurata un’immagine della fiaba di “Raperonzolo“: erano usati nella Repubblica Democratica Tedesca.

Rapunzel e l’intreccio della torre

Rapunzel

Film di animazione della Walt Disney Studios (2010) diretto da Nathan Greno, Byron Howard il titolo originale “Tangled” prodotto negli Stati Uniti da Roy Conli e Aimee Scribner, è un lungometraggio d’animazione basato sulla fiaba dei fratelli Grimm.

La colonna sonora è stata composta da Alan Menken e Glenn Slater.
I brani originali sono cantati da Mandy Moore, che ha anche dato la voce ufficiale a Rapunzel, e dall’attore Zachary Levi, voce di Eugene.
Per la versione italiana le canzoni sono cantate da Lorena Brancucci.

Trama

Rapunzel

Tanto tempo fa una goccia di Sole cadde dal cielo e da essa nacque un fiore luminoso dai poteri magici.

Infatti il fiore era capace di far ringiovanire le persone e venne trovato dalla vecchia Dama Gothel che cantando attivò la sua magia. Per secoli lo custodì restando giovane.

Fino a che la Regina incinta si ammalò gravemente e cominciò la ricerca per trovare il fiore magico. Venne trovato e grazie a esso la Regina guarì mettendo alla luce una bambina dai capelli dorati, la chiamò Rapunzel.

La dama Gothel, temendo di invecchiare e con la convinzione che la bimba avesse ereditato i poteri del fiore si intrufolò di notte nel castello e accortasi che le sue supposizioni erano vere rapì la bimba per rinchiuderla in una Torre così da poter restare giovane per sempre.

Rapunzel vi rimane fino al suo diciottesimo compleanno e i suoi capelli diventano lunghi più di 20 metri, quando il furfante Flynn Rider trova la torre e aiuta Rapunzel a fuggire.

I due vivranno Una serie di avventure fino a che Flynn viene pugnalato a morte da Gothel. Vedendo Eugene morente, Rapunzel supplica Gothel di permetterle di aiutarlo coi suoi capelli magici in cambio della promessa di seguirla ovunque lei vorrà, senza mai più tentare la fuga. Gothel acconsente ma Eugene preferisce morire piuttosto che accettare che la ragazza perda la sua libertà. Così, Eugene taglia definitivamente i capelli di Rapunzel Gothel comincia così a invecchiare…

Ma come continua questa storia dovete scoprirlo da soli.

Rapunzel Le incredibili nozze

Sequel di “Rapunzel e l’intreccio della Torre” il titolo originale era “Tangled Ever After” riprende da dove il primo si è interrotto. È uscito al cinema nel 2012 insieme alla riedizione de “La Bella e la Bestia in 3D”.

La serie televisiva

Tratta da “Rapunzel e l’intreccio della torre” si occupa di ampliare gli eventi accaduti tra il primo film e il suo sequel. Trasmessa a partire dal 2017 su Disney Channel, il suo titolo è “Rapunzel – Prima del sì”, in lingua originale “Tangled: Before Ever After”.

Vi saluto cari iCrewers e come dico sempre

Potente è lo volere, forte lo spirito, insegui i tuoi sogni; vai incontro al destino! 

 

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami