Alle ore 19:30 di mercoledì 24 gennaio la Casa del Cinema di Roma ospiterà un evento speciale dedicato all’opera di Carlo Mazzacurati, scomparso dieci anni fa. A onorare la memoria del regista padovano sarà un testimone d’eccezione, il grande chitarrista Ralph Towner, che incontrerà il pubblico prima della proiezione del film Un’altra vita (1992), di cui compose ed eseguì la colonna sonora.
L’evento, che nasce dalla collaborazione fra la Fondazione Cinema per Roma e la Fondazione Musica per Roma – Casa del Jazz, vedrà la partecipazione di entrambi i direttori artistici delle due istituzioni, Paola Malanga e Luciano Linzi, che approfondiranno insieme a Ralph Towner il ruolo della musica nel cinema di Mazzacurati.
Chi è Ralph Towner
Nato nel 1940 a Chehalis, nello stato di Washington, in una famiglia di musicisti, Towner è un maestro indiscusso della chitarra classica e a 12 corde. Iniziò la sua carriera nel jazz come pianista, ispirato dalla leggendaria figura di Bill Evans; si recò poi a Vienna per studiare chitarra classica con il chitarrista e liutista austriaco Karl Scheit.
Nel 1968 tornò negli Stati Uniti e si stabilì a New York, dove subì l’influenza del pioniere della world music Paul Winter e collaborò con artisti quali Freddie Hubbard, Tim Hardin e i Weather Report. Al 1970 risale la nascita della rivoluzionaria band Oregon, che Ralph Towner fondò insieme al suo vecchio compagno di studi Glenn Moore, a Collin Walcott e a Paul McCandless.
Nel 1972 registrò con il gruppo l’album Trios/Solos, il primo di una lunga serie di dischi incisi con la prestigiosa etichetta ECM Records. Per la stessa casa discografica, il musicista avrebbe poi realizzato vari progetti come solista, in duo (al fianco di John Abercrombie, Gary Peacock, Gary Burton e Paolo Fresu), in gruppi da lui diretti (è il caso dell’album Solstice, con Jan Garbarek, Eberhard Weber e Jon Christensen) o con gli stessi Oregon. Il suo ultimo lavoro in solo, At First Light, è stato salutato dalla critica come uno dei migliori album del 2023.
Come partecipare all’incontro con Ralph Towner
I biglietti, al prezzo di cinque euro, possono essere acquistati online attraverso i siti www.casadelcinema.it e www.boxol.it/casadelcinema e presso la biglietteria/infopoint in Largo Marcello Mastroianni 1, aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 21:00.