Cinquecento adesioni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte e oltre duecento eventi online che saranno disponibili sul canale Facebook (facebook.com/rainbow.freeday) per dare vita ai Rainbow Free Day dal 15 al 31 gennaio. Fra i sostenitori anche Siae e Nuovo Imaie insieme a Rai Radio Live e alle piattaforme Optimagazine e Dice Futura e Wicket, così come Allmusic Italia, Radio Rock e Radio Popolare.
A Rainbow Free Day si parla anche di cinema
Al cinema è dedicato lo spazio del palinsesto quotidiano delle 16.00 dal lunedì al sabato, mentre la domenica l’appuntamento è la domenica alle 19.00 con Soundtrack City.
Con Salotto Cinema si svilupperanno incontri tematici e riflessioni sulla cinematografia indipendente dal lunedì al giovedì a cura di Emera Film, in collaborazione con Studio Alfa e Terapia Artistica Intensiva. Fra gli appuntamenti, il 17 gennaio alle 18.00 all’interno dello spazio curato da Giordano Sangiorgi Due chiacchiere con, in programma l’appuntamento con Renato Marengo su L’immagine del suono, un incontro dedicato alle Colonne Sonore con ospiti Claudio Simonetti dei Goblin, Vince Tempera, Rizia Ortolani e Massimo Nunzi.
Aderisce all’iniziativa anche Teca TV, la webtv e tv on demand nata per per offrire contenuti al pubblico degli appassionati di cinema, documentari e TV che offrirà per l’occasione uno sconto del 50% sul catalogo: un modo per far conoscere il ricco archivio di documentari e cinema indipendente che da anni mette a disposizione del grande pubblico.
Più nel dettaglio il programma di Soundtrack City e Salotto Cinema prevede
- venerdì 15 alle 16.00 con un live streaming per presentare il palinsesto e i protagonisti della sezione e con la presentazione di Musa WebTv;
- domenica 17 alle 19:00 Speciale Ennio Morricone con un’intervista al figlio Andrea Morricone e alcuni dei musicisti storici del maestro; domenica 24 alle 19:00 Speciale Quella volta che intervistai John Cage, ospite Renato Marengo.
Dal lunedì al venerdì il Best of delle interviste con i compositori italiani di colonne sonore
- il 18 la sceneggiatrice Paola Mammini;
- il 19 i Mokadelic;
- il 20 Arturo Annecchino;
- il 21 Andrea Guerra.
Venerdì 22 gennaio ti consiglio l’incontro con i compositori vincitori dei maggiori premi nazionali del 2020 (Orchestra Piazza Vittorio/David di Donatello – Pasquale Catalano/Nastri d’Argento – Pericle Odierna/Globo d’Oro).
Il 25 gennaio un appuntamento con Mariangela Matarozzo e Marina Massaro per raccontare VRE l’unico festival italiano dedicato realtà virtuale e tecnologie immersive, mentre il 26 Massimo Privitera intervista Marco Testoni sui suoi lavori tra musica, videoarte e multimedia, il 27 gli Oliver Onions ovvero Guido & Maurizio De Angelis, il 28 Maurizio Filardo e il 29 Vince Tempera.
Sabato 16 e 23 in programma Top20 Soundtrack – Le migliori colonne sonore dal 2000 a oggi con i commenti in diretta del pubblico. Il 30 gennaio si chiude con lo Speciale #senzamusica a sostegno dei lavoratori dello spettacolo ai tempi del Covid19 con ospiti nazionali e internazionali per comprendere meglio le difficoltà e il supporto che hanno avuto i musicisti nelle varie parti del mondo.
Segue Salotto Cinema: dal lunedì al giovedì a cura di Emera Film e in collaborazione con Studio Alfa e Terapia Artistica Intensiva, una serie di incontri tematici e riflessioni sul cinema indipendente con i protagonisti: produttori, registi e distributori.
Ricordiamo che ogni giorno sulla piattaforma www.rainbowfreeday.com e sui social, come Instagram, dal 15 al 30 gennaio saranno disponibili tantissime occasioni di produzioni musicali, culturali, artistiche e di spettacolo a prezzi scontatissimi per l’occasione (tutti gli utili ovviamente andranno solo a produttori e artisti).