In questi giorni sono in corso le riprese del film Questi Fantasmi, diretto da Alessandro Gassmann. Trattasi del sesto titolo della Collection De Filippo, il progetto di trasposizione filmica dei grandi capolavori teatrali firmati Eduardo De Filippo – oltretutto tale ‘collezione’ ha ricevuto un nuovo prestigioso riconoscimento per il terzo anno consecutivo, a riconferma dell’immenso successo di critica e pubblico, aggiudicandosi il premio Miglior Film Tv ai Nastri D’Argento. La durata del set è di cinque settimane e le scene sono girate a Napoli.
Come previamente accennato, il regista di Questi Fantasmi è il noto attore romano mentre la produzione è affidata a Picomedia (il produttore Roberto Sessa). La sceneggiatura porta i nomi di Massimo Gaudioso e Filippo Gili. Il cast del film è composto da Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice. Come si evince, dunque, un trio straordinario per questo adattamento cinematografico. Infatti si parla di volti conosciuti al pubblico, tra fiction e pellicole per il grande schermo. Di seguito, ecco la trama di Questi Fantasmi.
Questi Fantasmi, sinossi
Pasquale Lojacono si trasferisce in un grande appartamento a Milano insieme alla moglie Maria, a seguito di un accordo molto particolare con il proprietario: in cambio della loro permanenza gratuita nella dimora, Pasquale dovrà sfatare le dicerie secondo cui la residenza è infestata dai fantasmi. Il protagonista diventa così destinatario di regolari somme pecuniarie da parte degli spiriti, secondo lui, molto generosi e solidali nei suoi confronti.
Con il trascorrere del tempo, però, si scopre che il responsabile della sua fortuna è un fantasma che, divenuto l’amante di Maria, vorrebbe metterlo a tacere, pianificando una fuga con lei. A questo insolito triangolo amoroso, si aggiungono il portiere, la sorella del guardiaporte e la figlia dell’amante. Ciascuno, a modo suo, sfrutta la nota leggenda sotto lo sguardo del Professor Santanna che, dalla finestra dell’appartamento di fronte, osserva e commenta con Pasquale tali incomprensibili avvenimenti.