Sentiamo poco parlare dei film che stanno nel cuore dei nostri registi preferiti, ma in questo periodo di quarantena l’argomento sembra circolare molto sul web, al centro della discussione c’è il nostro Quentin Tarantino!
Non è una novità che il regista è molto riconoscente nei confronti dei registi che hanno contribuito a dare uno slancio alla sua più grande passione, sono numerosi gli omaggi presenti nei suoi film (pensiamo alla danza di Marcellus Wallace in Pulp Fiction che ci rimanda ad 8 1/2 di Fellini). Vediamo insieme la lista!
- Il buono, il brutto il cattivo – Sergio Leone.
- Rio Bravo – Howard Hawks.
- Blow Out – Brian De Palma.
- Taxi Driver – Martin Scorsese.
- La signora del venerdì – Howard Hawks.
- Cinque dita di violenza – Jeong Chang-Hwa.
- Lulù, il vaso di Pandora – G. W. Pabst.
- Carrie, lo sguardo di satana – Brian De Palma.
- Infedelmente tua – Preston Sturges.
- I cinque segreti del deserto – Billy Wilder.
- Lo squalo – Steven Spielberg.
L’autore di Django sceglie ben due film del grande Hawks, dà uno spazio a Scorsese e Spielberg, oltre a citare il grandissimo film di De Palma tratto dal romanzo di Stephen King e mette al primo posto, naturalmente, il grande Sergio Leone.
Anche se sembra recente, la lista è stata stilata anni fa, come riporta questo articolo ed in verità negli anni Quentin Tarantino ha cambiato qualche posizione, restando sempre fedele al regista del suo cuore, non a caso il titolo del suo ultimo film ci ricorda tanto quello di un altro capolavoro!