Arthouse, etichetta di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore innovativo, presenta, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, Quattro Figlie (Four Daughters), il docu-film diretto da Kaouther Ben Hania. Candidato al Premio Oscar 2024 per la categoria Miglior Documentario, vincitore del riconoscimento Oeil d’Or al Festival di Cannes e altrettanti ai César e agli Spirit Award, esso verrà mostrato, in anteprima, alla XX edizione di Biografilm a Bologna (sezione Beyond Fiction – Oltre la Finzione) e distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 27 giugno, rigorosamente in lingua originale sottotitolata.
Narra la storia vera di una donna tunisina, Olfa Hamrouni, madre di quattro figlie adolescenti. Un giorno due di queste scompaiono – fuggono in Libia e si uniscono alla cellula terroristica Daesh – innescando così l’inferno per tutta la famiglia. Un racconto drammatico, intriso di dolore, che la regista ha voluto portare in scena, coniugando finzione e realtà – infatti per rendere veritiera la narrazione ha invitato due attrici professioniste a interpretare le due ragazze ‘assenti’. Un viaggio cominciato nel 2016: “a un programma radiofonico ho sentito Olfa parlare della tragedia delle sue figlie. Mi ha intrigata e commossa” così illustra Kaouther.
Difatti la signora è nota nel suo Paese, la Tunisia, per questa triste vicenda di cronaca, a cui hanno fatto seguito molteplici interviste radiofoniche e televisive. Ebbene, l’intento della director è stato proprio quello di girare un film introspettivo che induce a riflettere “sull’atto di tramandare traumi da madre a figlia“ ovvero accettare la forma più radicata di patriarcato per poter sopravvivere. Olfa, una donna forte, seppur ‘vittima’ della tradizione e della società, che ha svolto la figura sia paterna che materna per le sue ragazze. Un film potente e affilato come un coltello che penetra nell’anima, ma anche ironico e divertente, Quattro Figlie è reso autentico da grandi attrici.
Tale scelta affinché le vere protagoniste avessero così la possibilità di riscoprire la loro verità interiore dall’esterno. Non solo, il ruolo della madre è interpretata da Hend Sabri, tra le star più luminose nel mondo arabo: questo perché la stessa Olfa temeva di non essere creduta in quanto non famosa. Invece così, grazie al prezioso aiuto recitativo, avrebbe ottenuto la chance di essere ascoltata e rispettata. Il cast di Quattro Figlie, inoltre, è composto da Nour Karoui e Ichraq Matar.