Prepariamoci ad un anno di grande cinema per il 2021… Questo inizio non va bene perché già è stato usato per l’articolo del 2020; non intendo solo che non porti bene, ma è necessario cambiare. In quest’anno il mondo è cambiato e bisogna adattarsi a nuove situazioni, specialmente in vista di un nuovo anno. Speriamo che con la diffusione dei vaccini l’incubo persistente del COVID-19 possa terminare. Le regole dettate per le emergenze hanno stravolto la nostra quotidianità negli ultimi 10 mesi ed ogni aspetto della nostra vita è mutato.
Ci auguriamo che il 2021 possa essere migliore, per la salute e in particolare per la cultura e il cinema. Con l’impossibilità di assembramenti, alcune fiere e i festival non si sono svolti; altri sono stati organizzati solo in versione online. Per sottolineare il cambiamento, ricordo che l’anno scorso partecipai al Lucca Comics tra fiumi di cosplay e appassionati, mentre quest’anno ho assistito al Trieste Science+Fiction Festival dal divano di casa mia.
Per il 2021 non incrementiamo alte aspettative in modo tale da non essere delusi. Questo discorso è valido in generale, ma in particolare per le uscite cinematografiche. La situazione risulta ancora incerta, i cinema in Italia ancora non sono aperti. Speriamo che aprano al più presto e che i film in programma non subiscano nuove variazioni.
I film più attesi del 2021
- 7 maggio Black Widow,
- 9 luglio Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings,
- 5 novembre Eternals,
- 17 dicembre Spider-Man 3,
- 19 marzo Morbius,
- 25 giugno Venom: Let There Be Carnage.
Quest’anno al cinema abbiamo visto solo Birds of Prey, ma l’anno prossimo l’universo DC Comics al cinema si espanderà con:
- Wonder Woman 1984 dal 28 gennaio,
- The Suicide Squad dal 6 agosto.
- 12 marzo The King’s Man – Le Origini,
- 2 aprile No Time to Die,
- 2 aprile Fast & Furious 9,
- 23 aprile A Quiet Place 2,
- 21 maggio Godzilla vs. Kong,
- 11 giugno Ghostbusters : Afterlife,
- 2 luglio Minions: Rise of the Gru,
- 2 luglio Top Gun: Maverick,
- 19 novembre Mission: Impossible 7,
- 22 dicembre Matrix 4.
- Raya e l’ultimo drago il 5 marzo,
- Free Guy – Eroe per gioco il 21 maggio,
- Cruella il 28 maggio,
- Luca il 18 giugno,
- Jungle Cruise il 30 luglio,
- Assassinio sul Nilo il 17 settembre,
- The Last Duel il 15 ottobre,
- Encanto il 24 novembre
- West Side Story il 10 dicembre.
- Uncharted il 16 luglio,
- Dune il 1° ottobre,
- Gucci il 24 novembre,
- Nightmare Alley a dicembre.
Altri film, come The French Dispatch, non hanno ancora una nuova data d’uscita. Anche i film italiani attendono una collocazione nel calendario cinematografico del 2021; tra questi attendiamo molto Diabolik e Freaks Out.