In occasione dei 30 anni dall’esordio del film cult diretto da Quentin Tarantino, il cast di Pulp Fiction si è riunito a Los Angeles, grazie al TCM Classic Film Festival che si è svolto dal 18 al 21 aprile scorso al TCL Theater. I grandi assenti all’evento sono stato Bruce Willis, ciò purtroppo è dovuto alle sue condizioni di salute, e il regista. Ospiti della proiezione speciale invece, John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Harvey Keitel.
“Ho la sensazione di aver avuto in tutta la mia vita un legame bello ed in evoluzione con Pulp Fiction. Ha cambiato il cinema e ha cambiato qualsiasi regista che ho incontrato dopo“, ha dichiarato Uma Thurman al dibattito che ha fatto seguito alla proiezione.
Anche per John Travolta, il film ha rivitalizzato la sua carriera. Per entusiasmare ulteriormente il pubblico accorso all’evento, sul red carpet Travolta ha accennato qualche passo del celebre twist che il suo personaggio Vincent Vega balla con Mia Wallace. L’attore ha descritto il suo primo incontro con Tarantino nell’appartamento hollywoodiano del regista per discutere del film. Hanno legato e si sono divertiti giocando ai giochi da tavolo dei film e delle serie TV in cui Travolta aveva recitato.
“Mi ha detto: ‘Se suoniamo, solo una volta ogni tanto, butta fuori una battuta che diresti, ma non dirmi quando lo farai‘”. Ha rivelato John Travolta. Poi, ha aggiunto che sono andati a mangiare cibo tailandese più tardi quella sera. Tarantino gli ha parlato delle storie sia per Pulp Fiction che per il film che stava già preparando sui vampiri Dal tramonto all’alba del 1996. “Mi ha presentato questo film intitolato Dal tramonto all’alba e Pulp Fiction, quindi mi ha detto: ‘A proposito, ti ho parlato di questi due film; cosa ne pensi di From Dusk Till Dawn?”.
Gli ho risposto: ”Quentin, non sono un vampiro, non sono un tipo sanguinario. Non fa per me’. Così sono andato, e una settimana dopo, mi ha offerto il ruolo di Vincent [in Pulp Fiction]. E io dissi: ‘Perché, cosa hai visto in me per interpretare questo ruolo?’ Mi ha detto: ‘Hai un punto di vista filosofico di cui ho bisogno per quel personaggio. Voglio che tu sia premuroso su qualsiasi cosa stia passando, e basta’“, ha svelato Travolta al pubblico.
Pulp Fiction è stato un film che ha cambiato la carriera per la maggior parte del cast, nessuno più di Samuel L.Jackson forse, che è passato da attore non protagonista a star internazionale. Per l’occasione, anche lui ha descritto a la sua prima esperienza di lettura della sceneggiatura che senza esserne consapevole gli avrebbe cambiato la vita.
“Ero in West Virginia a girare un film quando è arrivata la sceneggiatura. Avevo visto Quentin al Sundance, mi aveva detto che mi avrebbe mandato la sceneggiatura. L’ho preso dalla compagnia di Danny DeVito, e c’era una piccola nota che diceva: ‘Se mostri a qualcuno questo copione, verremo ovunque tu sia e ti uccideremo’“, ha ricordato Jackson. “L’ho letto, e quando ho finito di leggerlo, l’ho immediatamente rigirato e riletto perché non potevo credere che fosse così buono“.
Tutti i membri del cast hanno sottolineato come si siano divertiti mentre giravano e lavoravano insieme. Anche Eric Stoltz, che ha interpretato lo spacciatore di eroina Lance, ha condiviso il suo ricordo preferito del lavoro al film. “Sono andato alla festa di chiusura ed ero lì con un gruppo di persone. Ho alzato lo sguardo, e John Travolta stava ballando proprio accanto a Chris Walken, e ho pensato: ‘Questi sono due dei migliori ballerini che abbia mai visto sulla pista da ballo. A loro non importava chi stava guardando. Si stavano semplicemente divertendo“, ha affermato l’attore.
Pulp Fiction, i riconoscimenti
Uscito nelle sale cinematografiche nell’ottobre del 1994, Pulp Fiction si aggiudicò la Palma d’oro al Festival di Cannes 1994. Un anno dopo, Tarantino e Roger Avary ottennero il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar e sette candidature, tra cui miglior film, miglior regista e miglior montaggio. Come se non bastasse, nel 1998 l’American Film Institute lo ha inserito al 95° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.
Nonostante siano passati 30 anni, Pulp Fiction diretto dal geniale regista Tarantino rimane indiscutibilmente un film cult che non può essere né ignorato, né dimenticato.