Ebbene si, Vince Gerardis, co-produttore esecutivo dell’amata (e odiata) Game of Thrones , sta proprio sviluppando una serie tv basata sul nostro classico della letteratura I Promessi Sposi.
Il titolo sarà Provvidenza, e gli avvenimenti saranno precedenti a quelli ben noti del romanzo classico. Lo sfondo è quella della Milano del XVI secolo sotto i colpi dalla peste, e segnata dall’incuria e dalla corruzione.
Cosa sappiamo di Provvidenza?
L’annuncio a quanto pare è stato rilasciato alla rivista Variety dopo la creazione della CIAO, società con sede a Roma specializzata nel produrre progetti cinematografici e televisivi internazionali che hanno come base per la sceneggiatura delle proprietà letterarie. La stessa cosa che hanno fatto con Game of Thrones.
La CIAO ha già contattato la casa editrice italiana Rizzoli che è in procinto di pubblicare proprio un romanzo prequel su I Promessi Sposi dello studioso italiano Francesco Musesti ed intitolato Lodovico.
A quanto detto Provvidenza si soffermerà su alcuni personaggi in modo particolare: da Fra Cristoforo ( si, proprio quello che prima di convertirsi) a l’Innominato, ma non mancano persoanggi come il cardinale Borromeo e la stessa protagonista femminile Lucia, ( sul prequel a quanto pare sarà strettamente legata alla stregoneria).
“Nel romanzo, la peste cambia il destino del protagonista [Renzo]”, ha detto Saccà, definendo poi questo progetto “molto attuale”, visto quello che abbiamo passato e stiamo passando a causa del Covid.
Gerardis si recherà di persona in Italia il prossimo mese per poter partecipare all’Audio-Visual Producers Summit, organizzato dall’Associazione dei produttori televisivi italiani APA e dalla Producers Guild of America nella città di Matera.