Disney + ha pensato agli amanti del cinema con Prop Culture: da Maggio potremo vedere una serie tv antologica che ci regalerà uno sguardo unico ai film più famosi attraverso oggetti di scena e costumi che li hanno resi memorabili, dagli artigiani che li hanno creati, dagli attori che hanno interagito con loro e dai collezionisti che ora li possiedono. In particolare, il collezionista Dan Lanigan esplorerà gli “archivi segreti” degli studios della major di Hollywood per lo show della piattaforma streaming.
“Ho iniziato a collezionare da bambino. Come molti bambini della mia età, avevo molte figure di Star Wars. Quando ero nella mia adolescenza, mia madre li diede tutti ai figli di mio fratello. E non ero felice al momento. Era sempre nella parte posteriore della mia testa, tipo “Perché queste cose hanno così tanto significato per me?” Non stavo più giocando con loro, ma erano ancora importanti per me.
Invecchiando, ho iniziato a collezionare oggetti come repliche di oggetti di scena. All’inizio di Internet qualcuno vendeva un oggetto originale. Guardo sempre dietro le quinte di [specials], e sono sempre stato interessato alle persone che hanno fatto questo lavoro, ma che tu potresti possederlo e preservarlo da solo è stato davvero sorprendente. Quindi, per farla breve, ho raccolto quello che pensavo fosse un originale pistola toon di una persona che ha lavorato al film Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Mi è stato venduto come un pezzo originale con alcune maquette dei proiettili. Molti anni dopo, ho scoperto che era una replica, un regalo dell’equipaggio e ciò mi ha deluso fino in fondo. Ma mi ha portato a raccogliere oggetti di scena”.
Ha poi spiegato la genesi di Prop Culture:
“Ho lavorato nella produzione televisiva per un po’. Nel frattempo, ho collezionato oggetti di scena, costumi originali e cimeli cinematografici per oltre 20 anni. Mi è sembrato però che ci fossero molte persone che hanno fatto un sacco di lavoro straordinario, e che non puntassero mai i riflettori su di loro. Ho pensato che sarebbe stato bello fare uno show che li celebrasse. Anche se lo show si chiama Prop Culture e la nostra strada nella serie sono questi oggetti di scena, si tratta in realtà delle persone dietro questi oggetti”.
Infatti, in Prop Culture interverranno cineasti come Andrew Adamson e Henry Selick: il primo è diventato famoso per aver diretto i film d’animazione Shrek e Shrek 2, poi ha portato sul grande schermo la saga fantasy basata sui libri de Le cronache di Narnia di C. S. Lewis, Il leone, la strega e l’armadio(2005) e Il Principe Caspian (2008); Selick è il regista di Nightmare Before Christmas e di Coraline e la porta magica. Non parteciperanno solo registi, ma anche altri artisti, tra cui il pittore Harrison Ellenshaw che ha lavorato per Star Wars (1977) e The Empire Strikes Back (1980).
Tutti gli episodi di Prop Culture saranno disponibili dal 1° Maggio 2020 su Disney +.
Aggiornamento: ecco il trailer ufficiale di Prop Culture