Prison Playbook è un drama coreano del 2017, composto da 16 episodi della durata di un’ora e mezza e disponibile su Netflix. Il protagonista di questa storia è Kim Je Hyuk un famoso campione di baseball, che a causa di un incidente finisce in carcere per un anno. L’attore che interpreta il protagonista è Park Hae Soo, lo stesso che interpretò nel 2021 la parte di Cho Sang Woo in Squid Game.
Cho Sang Woo abbiamo potuto vederlo all’opera con un personaggio complesso, pieno di ansie, paure, ma anche pronto a sacrificare le persone per lui più importante al costo di rivoluzionare la sua vita. In Prison Playbook, invece, lo vediamo nei panni di un personaggio decisamente stravagante. Ha un’aria apatica, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, nemmeno in un luogo come il carcere, ma soprattutto nonostante la sua aria distaccata dimostra di avere un grande cuore.
Prison Playbook: quando la prigione ospita una star nazionale
Il drama comincia con Kim Je Hyuk intento a rincorrere un uomo, fino a quando decide di colpirlo poiché capisce che si tratta dello stalker di suo sorella. Quel colpo, però, risulta fatale e per questo motivo finisce in prigione per un anno. Questa vicenda, però, non mette in cattiva luce il campione nazionale, infatti una volta entrato nella sua prigione, si rende subito conto che il modo in cui viene trattato rispetto agli altri è diverso, questo però gli causa alcuni problemi con gli altri detenuti che cominciano a pensare che lui riceva trattamenti speciali.
Kim Je Hyuk, però, nonostante la sua posizione, non dimostra affatto di avere paura e spesso si ritrova a dare una lezione a chi cerca di fargli del male. In alcune vicende, finisce per essere ferito, ma questo non lo ferma nel difendersi. Un’altra nota positiva in tutta questa situazione, è la presenza di una guardia nel carcere.
Lee Joon Ho è una guardia che lavora proprio nel carcere in cui il famoso campione è detenuto, i due all’insaputa di tutti sono amici fin da quando erano bambini quindi questo facilita il protagonista nella sua avventura in prigione. I due tengono nascosta la cosa, in questo modo Joon Ho, molto spesso, riesce a chiudere un occhio su alcune delle sue infrazioni e anche a dargli qualche agevolazione.
Nel drama oltre a vedere Je Hyuk allenarsi nel baseball, per poter mantenere la sua forma fisica, vediamo anche il rapporto che va a creare con alcuni detenuti, dei quali nel corso della storia si scopre il perché si ritrovano lì. Je Hyuk molto spesso finirà anche per aiutare economicamente coloro che ne hanno bisogno, oppure usare le sue agevolazione per loro, allo stesso tempo si ritroverà a dover fare attenzione a chi punta avidamente ai suoi soldi.
Il drama oltre a concentrarsi sullo sport, va a mostrare come anche i detenuti siano semplici persone come le altre, alcune sono buone altre meno buone, ma tutti rimangono esseri umani che possono pentirsi e cambiare se lo vogliono davvero. Una storia che mostra le difficoltà della vita, in tutte le sue sfaccettature. Persone che hanno commesso errori, ma che decidono di cambiare e altre che continuano a voler fare quella vita, poiché non capiscono dove hanno sbagliato. Un punto di riflessione per tutti coloro che decideranno di guardarlo.