Princess Diaries sta per tornare! Dopo ben diciotto anni dal secondo capitolo della saga e dopo i numerosissimi rumors al riguardo, finalmente Disney ha confermato la lavorazione di Princess Diaries 3: ecco tutti i dettagli!
Princess Diaries, il franchise che lanciò Anne Hathaway
The Princess Diaries, in Italia noto col titolo Pretty Princess, è un film del 2001 diretto da Garry Marshall e targato Disney che segue la storia di Mia Thermopolis, ragazza che scopre di essere l’erede a trono del regno di Genovia. Il film ha il merito di aver lanciato la carriera della straordinaria Anne Hathaway, qui nel suo primo lungometraggio.
Pretty Princess fu un grande successo sia per il pubblico che per la critica, soprattutto al botteghino, dove incassò 165 milioni di dollari in tutto il mondo. Grazie a ciò, Disney decise di realizzarne un sequel nel 2004, Principe Azzurro cercasi (The Princess Diaries 2: Royal Engagement), che tuttavia non fu fortunato quanto il primo capitolo, nonostante gli apprezzamenti del pubblico.
Princess Diaries 3, cosa sappiamo?
Sono trascorsi molti anni da quando hanno iniziato a circolare voci sulla possibile realizzazione di Princess Diaries 3, tanto che lo stesso Garry Marshall si era detto d’accordo sul progetto. Tuttavia, la morte del regista nel 2016 ha segnato il definitivo abbandono di ogni speranza al riguardo…almeno fino ad oggi!
La testata giornalistica statunitense The Hollywood Reporter ci ha fatto sapere da poco che Disney ha deciso di riprendere in mano il progetto, proponendo la lavorazione di Princess Diaries 3 che si prospetta essere un vero e proprio sequel e non un semplice reboot, raccontando la continuazione della storia di Mia Thermopolis.
La sceneggiatura è già in fase di lavorazione, scritta da Aadrita Mukerji, mentre figurano come produttrici Debra Martin Chase (già alla produzione dei primi due capitoli) e Melissa K. Stack.
Ancora non sappiamo se Anne Hathaway tornerà nei panni della protagonista di Princess Diaries. Eppure le probabilità in questo senso sono molto alte, considerando l’intervista rilasciata dall’attrice lo scorso mese per Enterteinment Tonight:
“Sto spingendo molto in questa direzione. Se trovassimo un modo per coinvolgere Julie Andrews, credo che potrebbe funzionare. Andremmo a trovarla e le metteremmo un green screen dietro”.
Così ha dichiarato Anne Hathaway che da sempre insiste affinché Princess Diaries 3 possa vedere la luce. Dall’altro lato, la co-protagonista Julie Andrews non sembra essere delle stesse vedute, tanto che negli ultimi anni ha manifestato il suo dissenso al riguardo:
“Credo che sarebbe tardi per farlo ora. Si è parlato di un sequel molti, molti anni fa. Ma Garry poi ci ha lasciato. Specialmente per me, ora è troppo tardi per tornare indietro. È un pensiero adorabile, ma non credo che sarebbe possibile”.
Insomma, non sappiamo se torneranno le due attrici, la cui presenza sembra tuttavia fondamentale per la buona riuscita dell’atteso sequel. D’altro canto, non sorprende la scelta di Disney di riprendere il vecchio franchise, considerando in particolare il successo recentemente riscosso da Hocus Pocus 2. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più! Nel frattempo, ti lasciamo il trailer ufficiale di Armageddon Time, il prossimo film in cui potrai vedere Anne Hathaway: