Vai al contenuto
iCrewPlay.com Un progetto editoriale indipendente
Continua con Cinema
Cinema · Festival del cinema di Venezia

Prima della guerra vince la SIC 2026

Il film italiano di Tommaso Usberti conquista due premi alla 41. SIC: ecco il palmarès completo e quando rivedere i vincitori.

4 min di lettura
Prima della guerra di tommaso usberti alla settimana internazionale della critica 2026

Prima della guerra di Tommaso Usberti ha vinto il Gran Premio IWONDERFULL come miglior film della 41. Settimana Internazionale della Critica di Venezia. L’opera prima del regista italiano ha conquistato anche il Premio Luciano Sovena per il miglior produttore. I riconoscimenti sono stati annunciati venerdì 11 settembre 2026, alla vigilia dell’ultima giornata di Venezia 83.

Il verdetto rende Prima della guerra il titolo centrale del palmarès SIC 2026. Il film, coprodotto tra Italia e Francia, era l’unico lungometraggio italiano tra le sette opere prime in concorso nella sezione autonoma organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Prima della guerra di tommaso usberti alla settimana internazionale della critica 2026
Prima della guerra di Tommaso Usberti alla 41. Settimana Internazionale della Critica. Foto © 2026 Alice BL Durigatto.

Tutti i vincitori della SIC 2026

PremioVincitore
Gran Premio IWONDERFULLPrima della guerra di Tommaso Usberti
Premio Luciano SovenaPrima della guerra di Tommaso Usberti
Premio del PubblicoOur Share of Sand di Shalini Adnani
Premio Mario Serandrei – Hotel SaturniaThe End of Times di Bibiana Rojas Gómez e Juan David Cárdenas
Menzione speciale Gran Premio IWONDERFULLThe End of Times
Premio Circolo del Cinema di VeronaZoom In, Zoom Out di Dong Jie
Miglior cortometraggio SIC@SICE-I-E-I-O di Noemi Arfuso
Menzione speciale SIC@SICDove le lacrime aspettano di Caterina Bertini e Blu Diego Fasoli
Miglior regia SIC@SICRevolver di Paoli De Luca
Miglior contributo tecnico SIC@SICSe mai le cose di Giulia Cosentino
Premio Centro Nazionale del CortometraggioSe mai le cose di Giulia Cosentino

Nel comunicato finale della SIC viene segnalato anche il Queer Lion Award 2026, premio collaterale della Mostra, assegnato ex aequo a London di Victor Di Marco e Márcio Picoli.

Pubblicità

Perché Prima della guerra ha vinto il Gran Premio

La giuria internazionale ha premiato il film per la regia di Usberti, la forza espressiva del protagonista e una messa in scena costruita su corpi, volti, silenzi, suono e musica. Nella motivazione viene sottolineato soprattutto il modo in cui la provincia italiana diventa il terreno di una riflessione su mascolinità tossica, desiderio, violenza e solitudine.

Il Gran Premio è stato assegnato da una giuria composta dalla regista francese Chloé Barreau, dalla produttrice ungherese Júlia Berkes e da Caterina Mazzucato. La selezione ufficiale della SIC comprendeva sette lungometraggi d’esordio provenienti da più continenti.

Tommaso usberti e prima della guerra alla sic di venezia 2026
Prima della guerra alla 41. SIC di Venezia. Foto © 2026 Alice BL Durigatto.

Di cosa parla Prima della guerra

Prima della guerra è ambientato nella Pianura Padana e segue Guido, poco più che ventenne, cresciuto in un ambiente segnato da violenza e razzismo. L’incontro con Sonia, una giovane immigrata kosovara, mette in crisi il mondo nel quale il ragazzo si è formato e apre il racconto a una riflessione sull’identità maschile contemporanea.

Nel cast figurano Piero Usberti, Luàna Bajrami, Massimiliano Balduzzi, Sebastien Halnaut e Cisky Capizzi. Il film dura 76 minuti. La pagina ufficiale della SIC lo identifica come una coproduzione Francia-Italia e come una delle sette opere prime in concorso.

Per inquadrare il film dentro l’intera manifestazione puoi consultare anche il nostro programma di Venezia 83 con film e sezioni della Mostra 2026.

Quando si possono rivedere i film vincitori

Prima della guerra ed E-I-E-I-O saranno proiettati sabato 12 settembre alle 14:00 in Sala Perla. Si tratta rispettivamente del miglior lungometraggio e del miglior cortometraggio della 41. Settimana Internazionale della Critica.

Il programma ufficiale della SIC indica nello slot conclusivo del 12 settembre la proiezione del corto vincitore e del film vincitore.

Quando esce Prima della guerra in Italia?

Al momento del premio non è stata annunciata nel comunicato una data di uscita italiana. La vittoria alla SIC può aumentare la visibilità del film nel percorso festivaliero e distributivo, ma una data in sala o in streaming va ancora confermata.

Aggiorneremo questa pagina quando arriveranno informazioni ufficiali sulla distribuzione. Nel frattempo, nella nostra guida ai film di Venezia 2026 e alle rispettive uscite italiane raccogliamo le date e le piattaforme già confermate per i titoli passati dal Lido.

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2026, dopo la comunicazione ufficiale dei premi della 41. SIC.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?

La sala è aperta

Entra nella conversazione

Condividi il tuo punto di vista: non serve creare un account. I contributi restano soggetti alla moderazione editoriale.

Traguardo della community0 / 5
Mancano 5 interventi al prossimo traguardo.

Aggiungi la tua voce

Partecipazione libera: inserisci i dati richiesti e pubblica senza registrarti.