Se per festeggiare il Pride Month già ci siamo occupati delle più belle ship televisive, canon e non (vedi: le coppie che avremmo voluto nelle serie tv), degli amori di Hollywood più belli, oggi andiamo invece a vedere quali sono le celebrità che non stanno davvero insieme, ma che condividono un’affettuosa bromance…
Ian McKellen e Patrick Stewart
Iniziamo con la più vecchia e più bella bromance di sempre, quella tra Ian McKellen e Patrick Stewart, un’amicizia leggendaria. I due si conoscono più o meno dagli anni ’70, prima di diventare star del grande schermo quando entrambi recitavano in teatro, ma sono diventati davvero amici soltanto molti anni dopo, nei panni di Charles Xavier e Magneto sul set di X-Men, a inizio 2000. Negli anni successivi hanno continuato a frequentarsi e a passare sempre più tempo insieme, fino al tour del 2013 di Aspettando Godot che li ha visti entrambi tornare alla loro più grande passione, il teatro, nei ruoli di Estragone e Vladimir. Da quel momento in poi sono diventati inseparabili e la loro amicizia è invidiata da chiunque. Basti pensare che nel 2013, Patrick ha invitato l’amico a officiare al suo matrimonio con la cantane e compositrice Sunny Ozel:
Nel 2015 Patrick e Ian si sono scambiati un bacio in occasione della Premiere di Mr. Holmes (bellissimo) e sono stati inondati da un mare di flash. Durante gli Empire Film Awards 2017, in cui Ian ha consegnato il Premio alla Carriera all’amico, i due hanno fatto il bis e si sono scambiati un altro bacio:
Inutile dire che amiamo il loro rapporto e la loro amicizia, ma prima di passare alla coppia successiva ecco alcune delle foto più belle di Ian e Patrick:
Michael Fassbender e James McAvoy
Sembra proprio che l’amore sbocci un po’ per tutti sul set degli X Men: ecco un altro Charles Xavier e un altro Magneto che ormai da anni condividono una bella amicizia e molto di più. Michael e James si sono conosciuti proprio nel 2011 in occasione di X-Men: L’inizio (tra l’altro mio film preferito della saga) e fin dal primo momento si sono dimostrati molto affiatati e una coppia perfetta sullo schermo. I McFassy scatenano la fantasia di milioni di fan in tutto il mondo e si sa che i fan, quando vogliono, riescono a tirare fuori cose davvero molto creative… basta farsi un giro su Wattpad o Ao3 per capire di cosa sto parlando. Oltre alle numerose fanfiction sulla coppia, sul web girano sia fanart, sia video esilaranti (a loro modo), in cui vengono rivissuti i momenti più belli tra i due, nei rispettivi ruoli del Professor X e di Magneto, con Fix You dei Coldplay in sottofondo. La reazione di Michael e James?
Ormai la coppia è più che abituata a questo genere di follia, ma non smette mai di esserne divertita. Ne hanno parlato più volte al Graham Norton Show, tra le risate generali del pubblico e, soprattutto, di Hugh Jackman (trovi il video qui) e nel 2016 i nostri sogni sono diventati realtà quando i due hanno deciso di creare alcune nuove fanart. Grazie Michael, grazie James.
Robert Downey Jr e Jude Law
Conosciutisi nel 2009 per Sherlock Holmes, tra Robert e Jude è stato “amore a prima vista“, come entrambi hanno sostenuto in praticamente tutte le interviste. Law era un grande ammiratore del lavoro del collega e ha più volte detto di aver accettato la parte di Watson principalmente per poter lavorare al suo fianco. E credo che chiunque lo avrebbe fatto; Robert è una persona meravigliosa, sempre sorridente, plateale, verrebbe voglia a chiunque di starci insieme. Jude, dal canto suo, oltre a essere un attore straordinario, è anche uno tra i più affascinanti. Per un motivo o per un altro, i due attori si sono trovati benissimo insieme e hanno continuato a frequentarsi anche al di fuori del set di Sherlock. Anno dopo anno continuano a scambiarsi complimenti, occhiate complici e affettuosi messaggi di auguri:
To my favorite dance partner… Happy birthday. pic.twitter.com/OqvzMA16dp
— Robert Downey Jr (@RobertDowneyJr) December 29, 2018
Un’amicizia del genere è proprio all’altezza di quella, altrettanto particolare, tra Sherlock e Watson e anche per questo non vediamo l’ora che arrivi il terzo film, che ormai aspettiamo da anni.
Ewan McGregor e Jude Law
Lorenzo Agius, famoso fotografo maltese, nel 2003 scattò una serie di foto destinate a diventare famosissime: Jude and Ewan in the bathroom, Jude and Ewan in bed. Agius
Jensen Ackles e Misha Collins
In Supernatural le bromance si sprecano. Il cast è affiatatissimo, tutti sono grandi amici e, dopo aver passato quindici anni insieme, fianco a fianco ogni giorno, si conoscono alla perfezione. Jared Padalecki e Jensen Ackles, le star dello show, sono effettivamente migliori amici e si considerano fratelli nella finzione e nella vita reale. Passano le vacanze insieme, vivono vicini, escono sempre insieme con le rispettive famiglie e hanno tantissime cose in comune: sono nati in Texas, si sono sposati lo stesso anno, hanno entrambi tre figli, amano la musica country, cantano e suonano alla perfezione e la lista potrebbe andare avanti
Le cose da dire sarebbero veramente tante, frutto di anni e anni di intenso stalkeraggio. Vedrò di riassumere le principali, anche se sulla coppia potrei scriverci una tesi. I due si sono conosciuti ovviamente sul set di Supernatural nel 2008, durante le riprese della quarta stagione; Misha doveva interpretare un nuovo angelo, Castiel, che sarebbe dovuto rimanere giusto per qualche episodio. Il personaggio ha ottenuto fin da subito un successo enorme, dovuto un po’ alla sua entrata plateale e indimenticabile, un po’ alla sua love story ambigua con Dean. Fatto sta che Misha è entrato a far parte del cast ufficiale e, undici anni dopo, è ancora lì a interpretare il nostro più amato Angelo del Signore.
Come già abbiamo detto in un precedente articolo, Cas e Dean hanno un legame molto profondo e molto diverso rispetto a quello tra Castiel e Sam. Dato che gli showrunner hanno negato che questo avesse a che fare con scelte di sceneggiatura, i fan hanno subito pensato che la
Le cose si sono evolute rapidamente e le voci hanno cominciato a girare soprattutto quando i fan si sono accorti che i due si scambiavano regolarmente i vestiti e che portavano lo stesso anello e lo stesso braccialetto, con su scritto: Always with you. Quando a Misha è stato chiesto chi glieli avesse dati ha semplicemente risposto: “Jensen“. Non è solo immaginazione dunque… Cockles is real! Gli attori, ormai abituati a queste insinuazioni, hanno anche smesso di negarlo. Giusto nell’ultimo panel a Roma, Jensen ha fatto impazzire i fan arrivando sul palco e dicendo all’amico: “Sai cosa non ti ho ancora detto oggi? Che ti amo“.
Che altro dire? Sembra che anche il loro grande amico Jared sia uno shipper sfegatato e io di Jared mi fido, te? Ti lascio qui sotto un video che riassume tutti i momenti Cockles più belli… vale la pena guardarlo, fidati:
Leonardo Di Caprio e Tom Hardy
Li abbiamo visti insieme in Inception, li abbiamo poi ritrovati in The Revenant (2015). Che sullo schermo funzionino benissimo insieme è poco ma sicuro, nella realtà invece? Funzionano ancora meglio! I due attori si sono conosciuti proprio sul set di Inception nel 2010 e sono rimasti amici da allora. Pare che proprio Leonardo sia stato decisivo per scritturare Hardy nel film del 2015 nella parte di John Fitzgerald. Durante le riprese la loro amicizia si è rafforzata ulteriormente; i due hanno dovuto girare scene durissime che li mettevano alla prova fisicamente, ma soprattutto psicologicamente.
“Quando le cose si facevano difficili, andavo da Leo e gli dicevo: ‘perché non ci facciamo una coccola davanti a tutte queste persone?’. Così finivamo per rotolarci nella neve abbracciati” ci racconta Tom. Si è cominciato a parlare di una vera e propria bromance soltanto nel 2016, dopo il tanto agognato Oscar a Leonardo di Caprio. Durante il suo bellissimo discorso, in cui ha richiamato l’attenzione mondiale sul cambiamento climatico, Leo ha subito ringraziato il collega: “Per prima cosa voglio ringraziare Tom Hardy, un fratello. Tom, il tuo talento on screen può essere soltanto superato dalla tua bellissima amicizia off screen“. Un ringraziamento che ha commosso Hardy, che appare profondamente felice per la vittoria dell’amico e per le sue belle parole:
Sempre del 2016 è un’altra notizia particolare. Tom Hardy ha un nuovo tatuaggio con scritto: Leo knows it all, fatto dopo aver perso una scommessa con l’amico. Tom sosteneva che non avrebbe ottenuto la nomination agli Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, mentre DiCaprio era convinto del contrario. Come tutti sappiamo Leo è uscito vincitore dalla scommessa e Tom è sato costretto a farsi un nuovo tatuaggio. Inutile dire che i fan di tutto il mondo si sono scatenati. Vuoi un’ultima prova della loro grande amicizia?
Matt Damon e Ben Affleck
Matt Damon e Ben Affleck rappresentano quella che è la più famosa bromance hollywoodiana di sempre. Si conoscono praticamente da tutta la vita, da prima di diventare le grandi star che sono oggi, da quando Matt aveva 10 anni e Ben 8. Vivevano nello stesso quartiere e giocavano insieme tutti i giorni usciti da scuola. Crescendo hanno scoperto di avere le stesse passioni e insieme hanno iniziato a studiare recitazione. Il loro incontro è stato decisivo per la carriera di entrambi, dato che insieme scrissero nel 1997 la sceneggiatura (poi rivista e cambiata da Goldman) di Will Hunting – Genio Ribelle, film che li consacrerà al successo e che li permette di vincere l’Oscar come miglior sceneggiatura.
Prima di allora si erano ritrovati anche sul set di Scuola d’onore, del 1992, film che li lancia sul grande schermo. Nel 1999 recitano ancora insieme in Dogma e nel frattempo fondano la LivePlanet, una casa di produzione nota soprattutto per Project Greenlight, serie tv di successo. Un’amicizia, insomma, che dura ormai da quarant’anni e che sembra destinata a durare per sempre. Qui sotto il video della vittoria agli Oscar, ancora buffo e commovente dopo tutti questi anni:
Kj Apa e Cole Sprouse
Affiatatissimi fin dal primo giorno sul set, Cole Sprouse e Kj Apa regalano quotidianamente ai fan di Riverdale tanti spunti su cui gossippare. Che tra i due si sia instaurata una magnifica amicizia è sicuro, tanto che questo dicembre hanno deciso di passare le vacanze insieme nella terra natale di Kj, la Nuova Zelanda. Su Instagram hanno pubblicato storie e foto del tempo passato insieme e sembra proprio che si siano divertiti come matti. Sono tante le interviste in cui parlano della loro relazione e del loro feeling immediato, nonostante le differenze di carattere.
Più di una volta Cole ha preso in giro il collega, un po’ per il suo accento e un po’ per il suo aspetto da surfista muscoloso con i tatuaggi. Al loro primo incontro il gemello Sprouse si aspettava di trovarsi di fronte proprio un tipo del genere e ricorda di aver pensato: “accidenti, questo non potrebbe essere più diverso da me“. E’ bastato poco a ricredersi. Tra continue battute, flirt poco velati e prese di giro su Instagram, la bromance tra Kj e Cole è più forte che mai. Anche se Cole precisa: “Smettiamola di chiamarla bromance, è una romance a tutti gli effetti“.
Ryan Reynolds e Hugh Jackman
Più che amicizia, è rivalità. Ma una rivalità che nasce da una solida e lunga amicizia. La loro social media war va avanti ormai da anni, tra gag divertentissime, false “accuse” e prese di giro continue. Hugh e Ryan si sono conosciuti sul set di X-Men le origini: Wolverine nel 2009 e da allora la loro amicizia/rivalità ha fatto divertire immensamente noi fan. Immagino che ricorderai il falso spot elettorale che Ryan Reynolds ha pubblicato in occasione dell’uscita di The Front Runner, dove recita Hugh Jackman. Nello spot Reynolds rivela oscure verità sul collega, che da sempre nasconde la sua vera identità e le sue vere origini. Oppure non ti sarà sfuggito lo scherzo che Jackman e Gyllenhaal hanno tirato a Ryan a dicembre. Neanche a Natale i due riescono a raggiungere una tregua:
Nonostante questo, Ryan e Hugh si sono sempre sostenuti a vicenda, anche se a modo loro, facendosi pubblicità per le rispettive campagne e per i rispettivi progetti. Che dire, dietro la loro facciata di nemici mortali, si nasconde in realtà un profondo rispetto e una grandissima amicizia.
Matthew McConaughey e Woody Harrelson
In True Detective ci hanno dimostrato quanto perfetti siano insieme e quanta chimica ci sia tra di loro. I due attori avevano già recitato insieme in due film EdTV del 1999 e Surfer,
Matthew e Woody sono amici da anni, da molto prima del 1999, e condividono una tradizione molto particolare; ogni anno partono per un “friendship tour” insieme a Bono e Chris Rock con l’obiettivo di: “lasciarsi andare, divertirsi, passare tempo insieme e, sopratutto, farsi tante bevute!“, queste le parole di Woody Harrelson. Parlano sempre volentieri della loro amicizia e più di una volta Woody ha affermato di considerare il collega un fratello, tanto riesce a capirlo al volo e a comprenderlo senza il bisogno di tante parole. Matthew, da parte sua, ha sempre detto di amare la purezza e la semplicità dell’amico, che lo mette a suo agio e gli permette di rilassarsi e di essere completamente se stesso. Se non è vera amicizia questa.
Veramente jensen e misha non lo hanno proprio mai negato… Hem
Vero! E anche se lo negassero… con noi fan sarebbe del tutto inutile 🙂