Dopo il grande successo di Natale con Mamma, ho perso l’aereo, che ha portato nelle sale 180 mila spettatori, il 2026 segnerà il ritorno di NEXO STUDIOS – BACK TO CULT, la rassegna dedicata ai film che hanno definito epoche, linguaggi e generazioni. Il ciclo 2026 proporrà nuovi titoli iconici che torneranno sul grande schermo in occasioni speciali, offrendo al pubblico l’opportunità unica di riscoprirli nella loro dimensione cinematografica originaria.
Un classico in auge: Pretty Woman

Si comincia il 9, 10, 11 e 14 febbraio con Pretty Woman, la commedia romantica del 1990 diretta da Garry Marshall. Considerato uno dei maggiori successi del genere, il film con Julia Roberts e Richard Gere ha raccolto un successo globale con oltre 463 milioni di dollari al botteghino. La storia d’amore tra Vivian e Edward è diventata un classico intramontabile, capace di superare decenni e creare vere e proprie tendenze, come testimonia il musical di Broadway del 2018 firmato da Bryan Adams, Jim Vallance e Jerry Mitchell. Le prevendite aperte dal 14 gennaio e l’elenco delle sale disponibile su nexostudios.it.
I prossimi appuntamenti di Nexo Studios-Back to Cult
Dopo Pretty Woman, la rassegna proseguirà in primavera con le celebrazioni dei 25 anni di Moulin Rouge!, diretto da Baz Luhrmann, interpretato da Nicole Kidman e Ewan McGregor: un’opera che ha ridefinito il musical contemporaneo attraverso una miscela audace di linguaggi pop e rivisitazioni musicali. Ambientato nella Parigi bohémien di fine Ottocento, il film intreccia personaggi reali e di fantasia in una storia dominata dalle quattro parole chiave che ne hanno fatto un manifesto: Libertà, Bellezza, Verità e Amore. Presentato in concorso al Festival di Cannes, Moulin Rouge! ha segnato la rinascita del musical cinematografico, vincendo due premi Oscar per scenografia e costumi.

A chiudere la stagione di questa prima parte dell’anno sarà un altro titolo che sarà presto annunciato. Con questa selezione, la seconda stagione di BACK TO CULT conferma la volontà di Nexo Studios di riportare in sala opere che hanno cambiato il modo di vedere, vivere e ricordare il cinema. Un’occasione unica per rivivere tre titoli entrati meritatamente nel patrimonio della cultura visiva internazionale. La rassegna è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in partnership con MYmovies e con i media partner Radio Deejay e ArteSettima. Intanto, ricorda il primo appuntamento del 2026, da segnare sul calendario: Pretty Woman, 9, 10, 11 e 14 febbraio.
