Il premio Solinas è sempre pieno di sorprese ed attento alla voglia di avere nuovi progetti a trecentosesamnta gradi. Da queesto entusiasmo è nato Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2020, in collaborazione con Apollo11.
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.
Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.
Le scadenze per la presentazione del progetto sono cambiate rispetto alla precedente comunicazione. Le nuove scadenze sono le seguenti:
- invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 16 luglio 2020
- invio della busta chiusa entro le ore 24 del 17 luglio 2020
La quota di partecipazione è di sessanta euro.
I premi per il documentario per il cinema 2020:
- Miglior Documentario per il Cinema 2.000 euro
- Selezione di un progetto all’edizione 2020 IDS Academy: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione
- Selezione di un progetto all’edizione 2020 IDS Industry: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.premiosolinas.it oppure scrivere a concorso@premiosolinas.it
Il premio Solinas Italia-Spagna
Detta così sembra una competizione sportiva. In realtà, il premio è un tramite rivolto a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che intendano presentare un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano, spagnolo ed internazionale. La peculiarità di questo premio è nella rigidità di una stesura del soggetto in lingua italiana o iberica tale da permettere un adattamento per entrambi i paesi, con uno sguardo attento ai paesi dell’America latina. Le scadenze anche qui sono cambiate rispetto alla precedente comunicazione. Le nuove scadenze sono:
- via web entro il 15 luglio 2020
- via posta entro il 16 luglio 2020
Mentre i premi sono:
- Premio Solinas Italia-Spagna di 1.000 euro
- Traduzione del soggetto;
Il bando è disponibile su www.festivaldecineitalianodemadrid.com e www.premiosolinas.it