0

0

Premio Solinas documentario per il cinema. Le date per candidarsi

La scadenza per il Concorso premio Solinas documentario per il cinema 2020 in collaborazione con Apollo 11 è rinviata

0

0

Naviga tra i contenuti

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Il premio Solinas è sempre pieno di sorprese ed attento alla voglia di avere nuovi progetti a trecentosesamnta gradi. Da queesto entusiasmo è nato Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2020, in collaborazione con Apollo11. Premio documentario per il cinema SolinasIl Concorso intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. In sostanza, sono due le fasi che determineranno i finalisti; stessa cosa accade per il premio Solinas, di cui però sappiamo già i finalisti.

Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda fase.

Seconda fase: si baserà sui colloqui della Giuria con gli Autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’Autore e del progetto. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di Finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.

Le scadenze per la presentazione del progetto sono cambiate rispetto alla precedente comunicazione. Le nuove scadenze sono le seguenti:

  • invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 16 luglio 2020
  • invio della busta chiusa entro le ore 24 del 17 luglio 2020

La quota di partecipazione è di sessanta euro.Premio documentario per il cinema Solinas

I premi per il documentario per il cinema 2020:

  • Miglior Documentario per il Cinema 2.000 euro
  • Selezione di un progetto all’edizione 2020 IDS Academy: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione
  • Selezione di un progetto all’edizione 2020 IDS Industry: Il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.premiosolinas.it oppure scrivere a [email protected]

Il premio Solinas Italia-Spagna

Detta così sembra una competizione sportiva. In realtà, il premio è un tramite rivolto a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che intendano presentare un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano, spagnolo ed internazionale. La peculiarità di questo premio è nella rigidità di una stesura del soggetto in lingua italiana o iberica tale da permettere un adattamento per entrambi i paesi, con uno sguardo attento ai paesi dell’America latina. Le scadenze anche qui sono cambiate rispetto alla precedente comunicazione. Le nuove scadenze sono:

  • via web entro il 15 luglio 2020
  • via posta entro il 16 luglio 2020

Mentre i premi sono:

  • Premio Solinas Italia-Spagna di 1.000 euro
  • Traduzione del soggetto;

Il bando è disponibile su www.festivaldecineitalianodemadrid.com e www.premiosolinas.it

I documentari hanno ti fanno riscoprire il dietro le quinte di molti mondi. Cosa vorresti sapere del cinema? Dicci la tua in proposito. La tua opinione è importante per noi
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x