Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
15-documentario-per-il-cinema

Candidatura aperta fino al 20 maggio per il Premio Solinas

La 15° edizione del Premio Solinas Documentario per il Cinema sarà dedicata alla grande regista e amata guerriera gentile del Cinema Italiano e Internazionale Valentina Pedicini

Parte oggi la quindicesima edizione del concorso Premio Solinas – Documentario per il cinema in collaborazione con Apollo 11, Borsa di sviluppo Valentina Pedicini e i Premi IDS Academy e IDS Industry.

Come hai potuto notare dalle prime righe questa edizione verrà dedicata alla grande regista e amata guerriera gentile del cinema italiano e internazionale Valentina Pedicini, stroncata dalla malattia a novembre 2020.

Valentina Pedicini_documentario per il cinema_Premio Solinas
Valentina Pedicini regista e amata guerriera gentile del cinema italiano e internazionale

Valentina Pedicini vinse il Premio Solinas per il miglior documentario dal titolo Dal profondo  (il Documentario con cui vinse alla Festa del cinema di Roma del 2013, premiato con una menzione speciale ai Nastri d’argento 2014 e candidato ai David di Donatello). La grande artista di origini brindisine è stata giurata per varie edizioni del concorso mettendo a disposizione, con generosità e passione, il suo sguardo e la sua sensibile attenzione verso il mondo del reale.

La Direttrice del Premio Solinas, Annamaria Granatello esprimie così questa dedica molto vicina a Valentina:

L’istituzione della Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini ci è necessaria! Perché Valentina manca a ognuno di noi, manca al Premio Solinas, manca al Cinema Italiano e Internazionale. Con l’Istituzione della Borsa di Sviluppo dedicata a Valentina Pedicini il Premio Solinas Documentario per il Cinema diventa corpo e anima. Un concorso speciale.

Premio Solinas – Documentario per il cinema in collaborazione con Apollo 11

Il Concorso Premio Solinas – Documentario per il cinema intende promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe. Il concorso mette in palio i seguenti Premi:

  •  Premio Solinas – Miglior documentario per il cinema: duemila euro;
  •  Borsa di sviluppo Valentina Pedicini: mille euro;
  • Selezione di un progetto da presentare all’edizione 2021 IDS Academy: il premio sarà assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione;
  • Selezione di un progetto all’edizione 2021 IDS Industry: il premio sarà assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto.

La quota di partecipazione è di ottanta euro. La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi:
Prima fase: sarà effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che passeranno alla seconda
fase.

Premio Solinas – Documentario per il cinema – Candidatura aperta fino al 20 maggio

La fase successiva vedrà più una serie di colloqui tra la giuria ee gli autori dei progetti che verranno selezionati , anche per entrare nel dettaglio ed approfondire la proposta attraverso le potenzialità che gli stessi autori hanno attraverso il loro progetto.

A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verranno assegnati i premi in palio.

Come ogni concorso ci sono delle scadenze da rispettare anche per permettere alla giuria di visionarle accuratamente e poi trarre una classifica finale.

Per chi vorrà candidarsi ha due possibilità di inviare il proprio progetto ricordiamo che è slittato di quasi un mese la possibilità di presentare la sua idea.

  • via web, la data entro la quale bisogna inviare il documentario è il 20 maggio;
  • via posta e quindi in busta chiusa, la data entro la quale bisogna inviare il documentario è il 21 maggio.

In questi giorni il bando di concorso sarà disponibile alla pagina www.premiosolinas.it/concorsi/

Potrebbe interessarti...

Shazam!

Le grandi storie di Shazam ad un prezzo speciale!

Speciale

L’offerta speciale Amazon in promozione è Dallas Buyers Club

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

The Walking Dead

Norman Reedus e l’amore speciale nato sul set

South Park

South Park: il nuovo speciale di un’ora South ParQ: Vaccination Special

Per molti giovani e meno giovani artisti il concorso Documentario per il cinema è un primo passo verso progetti più importanti. Ciò è successo anche a Valentina Pedicini recentemente scomparsa e a cui viene dedicata questa edizione. Approfitta del tempo in più per presentare il tuo progetto entro il 20 maggio.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0