Sono aperte le iscrizioni del concorso Bookciak, Azione! 2022, quest’anno giunto alla sua nona edizione che porterà i tre cortometraggi vincitori in un tour fino a Parigi. Il tema di quest’anno è “mare aperto”, sia per indicare la critica situazione di poche certezze attuali che come uno spazio futuro ancora da realizzare.
I cortometraggi dovranno ispirarsi al romanzo, racconti e graphic novel che hanno vinto il concorso Bookciak, Legge! e sono: Ninna nanna delle mosche di Alessio Arena (Fandango Libri, novembre 2021); la raccolta di racconti Neroconfetto di Giulia Sara Miori (Racconti edizioni, giugno 2021); il graphic novel Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti di Tiziana Francesca Vaccaro e Elena Mistrello (BeccoGiallo edizioni, maggio 2021).
Bookciak, Azione! torna così come prezioso laboratorio creativo per i giovani filmmaker entro i 35 anni che potranno iscriversi gratuitamente entro il 30 giugno e poi consegnare i loro bookciak entro il 20 luglio, per vincere la vetrina della Mostra di Venezia e poi la distribuzione nel corso dell’anno in un tour di festival e rassegne varie.
La giuria è composta dalla regista Wilma Labate, la critica cinematografica Teresa Marchesi e il produttore indipendente Gianluca Arcopinto.