Dopo Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo, il Poirot interpretato e diretto da Kenneth Branagh sta per tornare sul grande schermo con un terzo capitolo del franchise.
Kenneth Branagh torna ad essere Poirot. Cosa sappiamo sul nuovo film?
A poco tempo di distanza dall’uscita al cinema di Assassinio sul Nilo, 20th Century Studios ha già in programma la realizzazione di un terzo film incentrato sul celebre personaggio tratto dai romanzi di Agatha Christie. Ancora una volta, il detective belga Hercule Poirot avrà il volto di Kenneth Branagh che, come ormai da tradizione, lavorerà anche dietro la macchina da presa in veste di regista.
“Sì, Ken è Poirot, ma Ken è anche la serie”.
Del nuovo film sappiamo però ben poco e al momento non sono trapelate molte informazioni al riguardo. Ciò che è certo, oltre che il ritorno di Kenneth Branagh, è che la lavorazione del nuovo titolo è già in una fase avanzata, sembra infatti che la sceneggiatura sia già stata scritta da Michael Green. Non sappiamo però nulla sul cast, sulla data d’inizio delle riprese e, soprattutto, qual è il romanzo da cui è tratto questo terzo film. A tal proposito, il presidente dei 20th Century Studios, Steve Asbell, in occasione di un’intervista presso l’Hollywood Reporter, ha dichiarato:
“Abbiamo il franchise di Poirot, abbiamo altre storie di [Agatha] Christie. Adoro questi film, adoro Ken [Branagh]. Abbiamo una terza sceneggiatura già scritta, da Michael Green, che introduce un audace cambio di genere e tono. È ambientata a Venezia dopo la guerra, e traspone uno dei romanzi meno noti. Quindi credo che rivedrete ancora i baffi”.
Non sappiamo quindi da che romanzo della Christie sarà tratto il terzo film, se non che, dati i consensi del pubblico e la fiducia ormai conquistata da Kenneth Branagh, è stato scelto uno dei romanzi meno celebri.
Sulla base delle parole di Asbell alcuni hanno tentato di ipotizzare il titolo che verrà adattato questa volta: c’è chi sostiene che il film sarà basato su Poirot e i quattro, un genere diverso rispetto agli altri libri, una storia di spionaggio anziché un giallo. Il fatto che sarà ambientato a Venezia ha comportato qualche difficoltà nell’individuare il testo originale, in quanto nessuno dei libri di Poirot è ambientato in quella città, ma potrebbe trattarsi di una scelta dello stesso sceneggiatore e allora, ancora una volta, i sospetti ricadono su Poirot e i quattro, ambientato parzialmente in Italia.
Altre ipotesi si riferiscono invece a Alla deriva, romanzo ambientato in epoca post-bellica, seppur in Inghilterra. Infine altri hanno menzionato La disavventura di un nobile italiano, che però è un racconto, non un romanzo, di cui il genere risponde ai canoni del giallo classico, per cui non sembra corrispondere alle dichiarazioni di Asbell, che ha rivelato che questa volta il film sarà di un genere diverso dai precedenti.
Il terzo film di Poirot continua ad essere avvolto nel mistero. Nell’attesa che Kenneth Branagh possa sbrogliare anche questo enigma, ti lasciamo qui il trailer ufficiale dell’ultimo film del franchise, Assassinio sul Nilo che, in Italia, si è aggiudicato un posto tra i titoli che hanno incassato di più nell’ultima stagione, seppur a livello globale si è trattato di un flop: