Il Galeone dei pirati, regalo desiderato a Natale da milioni di bambini di qualche decennio fa, la Centrale di polizia, dove mille avventure rocambolesche prendevano vita oppure la Fattoria, dove immaginavamo la vita tra animali e natura. Immagina che tu stia giocando con i tuoi giochi preferiti e all’improvviso ti ritrovi catapultato nel mondo di fantasia in cui eri immerso poco prima. Il sogno di ogni bambino vero?
Questa è la premessa del film Playmobil – The Movie, in arrivo nelle sale italiane il 31 dicembre 2019. I protagonisti sono due fratelli, Marla e Charlie da poco rimasti orfani. La sorella maggiore, dopo la scomparsa dei genitori, si è trasformata nell’adulto che detta le regole ed il peso delle responsabilità le impediscono di rilassarsi e di divertirsi. Il piccolo Charlie accusa questa pressione da parte della sorella ed un a sera, uscito di nascosto, si imbatte in una mostra di giocattoli dove viene attirato da una distesa di Playmobil; attendono solo un bambino fantasioso che li animi. Maria, preoccupata, lo trova e non fa in tempo a portarlo via che vengono risucchiati nel mondo giocattolo, assumono le sembianze dei Playmobil per affrontare un’avventura indimenticabile.
Questo film nasce per celebrare il 45° anniversario dei mitici personaggi tedeschi nati nel 1974 da un’idea di Hans Beck, l’inventore degli omini di plastica; a dar vita ai giocattoli prodotti dalla Geobra Brandstatter soni i canadesi degli ON Animation Studios, gli stessi de Il Piccolo Principe del 2015 e Mune – Il Guardiano della luna del 2014. Il regista arriva direttamente dalla Disney: l’italo-americano Lino DiSalvo è stato una figura chiave nel passaggio dei Walt Disney Animation Studios alla computer grafica ed ha lavorato come capo-animatore in lungometraggi come Bolt, Rapunzel e Frozen. Durante la presentazione, il regista ha dichiarato: “Volevo usare la mia esperienza disneyana per fare un film per bambini e per le famiglie. I miei bambini amano i Playmobil, quindi non è stato difficile prendere questa direzione“.
La versione italiana avrà fra i doppiatori la meravigliosa Cristina D’Avena, interprete di tantissime sigle di cartoni animati con i quali siamo cresciuti, e J-Ax reduce da innumerevoli successi musicali. Senza dubbio sono due pezzi grossi che fanno aumentare la curiosità intorno a questo prodotto. La cantante presterà la voce alla Fata Madrina, mentre il rapper milanese sarà il crudele Re Maximus; siamo sicuri che la loro voce darà quel tocco in più agli spettatori italiani che assisteranno al film.
Il confronto con The Lego Movie è inevitabile ed il regista si è espresso anche su questo argomento, puntualizzando che sarà meno fragoroso del film dei mattoncini e che sicuramente conterrà meno “battute per adulti”. Il suo intento, come scritto sopra, era quello di intrattenere bimbi e famiglie. Il mondo dei Playmobil è rappresentato in maniera molto ampia, con ambientazioni che arrivano direttamente dai kit più famosi che compravamo nei negozi di giocattoli ed altre pensate apposta per la realizzazione del film.
Il trailer sembra promettere bene: ci aspettiamo tante risate ed un’avventura avvincente che ci farà iniziare l’anno nuovo in allegria, ricordando i giocattoli che, da bambini, ci facevano volare con la fantasia.