Plan 75, presentato al 75° Festival di Cannes (menzione speciale Caméra d’Or) e al 40° Torino Film Festival, è la potente opera prima della regista giapponese Hayakawa Chie che vede come protagonista la celebre attrice e cantante Baisho Chieko, prossima a ricevere anche il Gelso d’Oro alla Carriera del Far East Film Festival di Udine. Plan 75 uscirà nei cinema italiani il prossimo 11 maggio sotto il segno della Tucker Film.
Plan 75: Una potente opera prima
Il Piano 75, nella realtà, non esiste, ma tutto ciò che viene rappresentato nel film, purtroppo, sì.
Ha dichiarato Hayakawa Chie
A cominciare dalla pressione che la società esercita sugli anziani, fino a farli sentire inutili. Ho cercato di criticare qualunque tipo di società che non mette al primo posto la dignità umana ma l’economia e la produttività.
Plan 75 vede scintillare l’eterno talento di Baisho Chieko nel ruolo del personaggio di Michi; simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.
Di seguito trovi il trailer originale del film, buona visione!
Il film è stato scritto dallo stesso Hayakawa Chie ed è prodotto da Dongyu Club, Fusee, Happinet Phantom Studios, Loaded Films e Urban Factory. La fotografia è stata curata da Hideho Urata, Il montaggio da Anne Klotz e le musiche sono state create da Rémi Boubal.
Il Cast principale del film, oltre Baisho Chieko, è composto da: Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Taka Takao, Yumi Kawai, Hisako Ôkata, Kazuyoshi Kushida e Yusaku Mori.
La sinossi di Plan 75
Giappone, giorni nostri. Il programma del governo, Piano 75, incoraggia gli anziani a subire l’eutanasia per porre rimedio ad una società invecchiata. Michi (Baisho Chieko) una donna anziana i cui mezzi di sussistenza sono sempre più scarsi, un pragmatico venditore del programma e un’infermiera filippina affrontano scelte di vita o di morte.