La Firenze del sud, famosa per il suo barocco, ancora una volta viene scelta come set di un’importante produzione, questa volta firmata dal regista italo-inglese Alexis Sweet, che ha già diretto diversi documentari, spot, film e serie TV, tra cui Don Matteo 11; Ultimo – Caccia ai Narcos; R.I.S. Delitti imperfetti; Volare – La grande storia di Domenico Modugno; Squadra mobile ed stato in ultimo, al timone insieme a Dan Percival della fiction Leonardo di cui vi abbiamo ampiamente raccontato.
Il 25 marzo sono iniziate infatti, in terra leccese, le riprese di Più forti del destino, ficton Mediaset in otto puntate, prodotta da Fabula Pictures srl.
Nel cast, fra gli altri, Sergio Rubini, Laura Chiatti, Loretta Goggi e Giulia Bevilacqua insieme a Leonardo Pazzagli (Il nome della rosa, Furore e Solo per amore) e Stefano Rossi Giordani (Un passo dal cielo 5 e L’Allieva 3) ma anche molte comparse pugliesi per raccontare una storia ispirata alla miniserie di Netflix Destini in fiamme, un dramma dai toni crudi sulla condizione femminile alla fine dell’Ottocento, realizzato in Francia e uscito nel gennaio dello scorso anno; se ne attende ancora la seconda stagione, rallentata dal Coronavirus.
In linea con le recenti polemiche sollevate da Apulia Film Commission, la trama, ancora una volta, pur svolgendosi nel capoluogo salentino e nel suo hinterland, è ambientata nella Sicilia di fine Ottocento, raccontando le vicissitudini di tre donne che, in seguito a un evento che sconvolge le loro vite, si ritrovano a dover subire inganni, tradimenti e crisi sentimentali.
Prima di approdare nel capoluogo salentino, alcuni ciak sono stati girati a San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, nel maniero medievale di San Vito e nel Castello Dentice di Frasso nel Comune di Carovigno.
Successivamente la troupe si è spostata a San Cesario di Lecce, scegliendo come location la distilleria De Giorgi, e poi a Lecce, dove presumibilmente resterà fino a luglio.
Impossibile sapere con certezza quando potremo vedere Più forti del destino in TV, forse già nell’autunno 2021. Tuttavia, la messa in onda potrebbe anche slittare all’inverno qualora Mediaset scegliesse di dare priorità ad altre produzioni.