Il trend dei live action continua e, tra i diversi progetti targati Disney, Pinocchio è certamente uno dei titoli più attesi. Classico Disney per eccellenza, il film d’animazione uscì nel 1940 ed è solo uno dei tanti adattamenti della fiaba italiana di Carlo Collodi. La storia, ormai nota a tutti, sembra però non stancare il pubblico ed il mondo del cinema, tanto che anche negli ultimi anni sono stati diversi i film di Pinocchio: da ultimo ricordiamo la pellicola di Matteo Garrone e, ancora, è in cantiere una versione adattata da Guillermo del Toro, che realizzerà un musical d’animazione targato Netflix.
Pinocchio, ecco i dettagli sul nuovo live action
Il nuovo live action riproporrà la storia che noi tutti conosciamo: Geppetto, un anziano falegname, realizza un meraviglioso burattino ed esprime il desiderio che questo possa diventare il figlio che non ha mai avuto. Il suo desiderio diventa realtà ed il burattino prende vita. Pinocchio dovrà quindi affrontare una lunga avventura per diventare un bambino vero.
Qualche mese fa Disney ci aveva mostrato in anteprima alcune immagini del live action di Pinocchio, rivelandoci il look scelto per questo film, che sembra essere quasi ai confini con l’animazione, tanto che le stesse ambientazioni appaiono simili a quelle del classico Disney originale, così come il design del burattino è identico a quello a cui siamo stati abituati. Persino Tom Hanks sembra somigliare tanto al Geppetto con cui siamo cresciuti. Ebbene, queste somiglianze sono state confermate dal teaser trailer ufficiale:
Accanto a Tom Hanks, nel cast ci saranno: Benjamin Evan Ainsworth, che presterà la voce a Pinocchio; Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante; la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione. Si aggiungono poi Kyanne Lamaya nel ruolo di Fabiana (e della sua marionetta Sabina), Giuseppe Battiston in quello di Mangiafuoco e Lewin Lloyd in quello di Lucignolo.
Pinocchio sarà diretto da Robert Zemeckis, che si è inoltre occupato della stesura della sceneggiatura in collaborazione con Chris Weitz. Il progetto del live action era in realtà in cantiere sin dal 2015 e, inizialmente, la regia era stata affidata a Sam Mendes. Successivamente il lavoro è passato nelle mani di Zemeckis, che ora figura anche come produttore del film insieme con Derek Hogue, Andrew Miano, Chris e Paul Weitz. Jackie Levine, Jack Rapke, Alexandra Derbyshire e Jeremy Johns sono i produttori esecutivi.
Oltre che il primo teaser, Disney ci ha rivelato la data prevista per l’uscita di Pinocchio, che sarà reso disponibile sulla piattaforma streaming Disney+ a partire dall’8 settembre. Come gli ultimi live action dei suoi classici, Disney ha quindi deciso ancora una volta che questa tipologia di film non è destinata alle sale cinematografiche, spingendo piuttosto sui prodotti on demand.