Il regista Matteo Cirillo è il regista e sceneggiatore di un nuovo corto affascinante, intitolato “Pinocchio Reborn“. Il film sarà presentato il 16 ottobre 2024 durante la Festa del cinema di Roma nella programmazione di Alice Nella città. La storia prevede una durata breve ma intensa, scritta dagli sceneggiatori Matteo Cirillo e Gianno Corsi, che hanno contribuito alla scrittura di altri interessanti cortometraggi come “Pensieri a voce alta“, “Passione nascosta“ e “Aspettando una chiamata“.
Il cineasta Cirillo si configura in maniera ottimale grazie ad una carriera elevata e ad una formazione fatta presso L’Accademia di Arte drammatica presso il teatro Quirino e L’Ecole des Jacques Lecoq a Parigi. Inoltre, l’autore ha lavorato per vari seminari e stage con grandi autori come Roberto Graziosi, Fausto Parravidino, Lucia Calamaro o Carlo Boso.
Cirillo si conferma un lodevole maestro di regia grazie ad un esordio di successo fatto in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre, intitolato “Casilina on the bus” (2010), che racconta una storia dove la strada della capitale romana diventa la vera protagonista. Dopo tutti questi affascinanti lavori, Cirillo Racconterà nuovamente una fiaba audiovisiva dove il sogno si mescola con la realtà.
Pinocchio non vuole diventare un bravo ragazzo
La trama del film narra di un giovane chiamato Pinocchio che viene sfruttato da tutti per via della sua bontà e per la sua sicurezza. Il nostro Pinocchio, ormai adulto, non è stato premiato dalla vita per la sua scelta di essere una persona onesta. Costantemente trattato male e criticato, si rivolge a uno psicologo per cercare di capire se, in una società che premia i malvagi, valga la pena rimanere buoni.
Il bambino, che è ormai in carne e ossa, dovrà sperimentare un viaggio all’interno di se stesso, dove maturerà e comprenderà che le gioie dell’infanzia ormai sono giunte al termine. Quello che può sembrare un racconto pessimista, nasconde dietro di se un messaggio che parla di giovinezza e libero arbitrio.
Non è la prima volta che un regista si cimenta in una versione cinematografica che adatta una delle fiabe più belle della storia della letteratura. Infatti anche grandi registi italiani, come Matteo Garrone, hanno rappresentato adattamenti audiovisivi del racconto. Ti consiglio vivamente, tra i vari adattamenti fatti, quello diretto da Guillermo Del Toro del 2022 che puoi trovare facilmente sulla piattaforma streaming Netflix
Il racconto cinematografico di Cirillo sarà originale e creativo, grazie ad una narrazione reale che vuole mostrare uno spaccato del mondo che in un certo senso tutti noi viviamo. La vicenda sarà ambientata in una città immaginaria che offre sfondi che derivano da luoghi come Roma o Taranto, le città in cui sono state fatte le riprese.
E tu, che stai leggendo questo articolo, cosa sta aspettando? Ti consiglio di non perderti il corto “Pinocchio Reborn” che sarà proiettato al Festival del Cinema di Roma il 16 ottobre 2024.